Home » News e novità auto » Chevrolet sta sviluppando il Silverado 100% elettrico

Chevrolet sta sviluppando il Silverado 100% elettrico

Chevrolet Introduces 2021 Silverado HD Carhartt Special Edition

Chevrolet ha appena confermato di essere al lavoro per la realizzazione di una versione completamente elettrica del suo pick-up più popolare, il full-size Silverado. Il veicolo a zero emissioni dovrebbe unirsi ad un cluster sempre più affollato di pick-up elettrici, destinati a essere lanciati nei prossimi anni. Ma con quali presupposti?

Che cosa sappiamo

Sebbene manchi qualsiasi dettaglio tecnico reale, la nota di Chevrolet rivela come si stia sviluppando una variante completamente elettrica di uno dei propri veicoli di punta, costruito sulla piattaforma elettrica Ultium e con un range di percorrenza stimata di 400 miglia (644 km), tale da rendere questo pick-up uno dei veicoli elettrici a più lungo raggio sulla strada.

Il Silverado a batteria sarà costruito negli stabilimenti Factory ZERO di General Motors a Detroit e Hamtramck, nel Michigan. Ovvero, gli stessi impianti di produzione dove saranno assemblati il nuovo supertruck e SUV GMC Hummer EV. Per il momento non è stata fornita alcuna timeline, anche se alcuni rivelano che potrebbe vedere la realtà già nel 2023 o nel 2024.

Silverado, un destino solo elettrico?

In realtà, il fatto che Chevrolet stia progettando un Silverado a batteria non significa che sia pronta a cessare la produzione dei Silverado con motori a combustione interna. Certo, sempre più osservatori sono convinti che questo switch prima o poi dovrà avvenire, ma difficilmente i tempi saranno propizi prima della fine del decennio.

D’altronde, il Silverado è uno dei veicoli più popolari d’America: ha venduto quasi 600 mila unità nel 2020, oltre il doppio del secondo veicolo più venduto del marchio, l’Equinox. Abbandonare la combustione interna potrebbe turbare i progetti di sviluppo di Chevrolet.