Cinque concept car retrò che vorremmo vedere prodotte in serie
La maggior parte delle volte le concept car sono progetti avveniristici, che mostrano che la strada prenderà la casa automobilistica nei prossimi anni. Talvolta però succede che i costruttori guardino al futuro rendendo allo stesso tempo omaggio al passato, riprendendo concetti di design nati anche decenni prima e portandoli nell’attualità. Alcune volte le concept car arrivano anche a essere prodotte, praticamente identiche all’originale. Ecco quindi 5 concept car dallo stile retrò che ci piacerebbe vedere tutti i giorni sulle nostre strade. Magari per alcune di esse potremmo essere ancora in tempo…
Opel Manta GSe ElektroMOD
La Opel Manta GSe ElektroMOD è stata presentata poco prima che il marchio tedesco entrasse a far parte del gruppo Stellantis. Sotto la carrozzeria della vecchia Opel Manta degli anni ‘70, la concept elettrica montava una batteria da 31 kWh e un motore elettrico in grado di produrre 147 CV di potenza e 225 Nm di coppia, inviate alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 4 rapporti.
Porsche Vision 357
La Porsche Vision 357 è uno studio di design ispirato della leggendaria Porsche 356 che immagina come potrebbe essere l’auto dei sogni di Ferdinand Porsche. Sebbene possa sembrare un veicolo elettrico, la 357 nasconde in realtà lo stesso propulsore della Porsche 718 Cayman GT4 RS, adattato per funzionare con carburante sintetico. Un capolavoro di design, che fonde alla perfezione vecchio e nuovo.
BMW M1 Hommage
La BMW M1 è stata prima e (finora?) unica vera supercar prodotta dal marchio bavarese. Nel 2008 gli appassionati tornarono a sperare con la BMW M1 Hommage, una concept car che celebrava proprio la M1 originale. Ma purtroppo per chi ci aveva creduto, fu solo uno dei tanti concept che non si trasformarono mai in una produzione in serie, anche se alcuni elementi di design vennero utilizzati qualche anno dopo sull’ibrida i8.
Lamborghini Miura Concept
Introdotta nel 2006 per celebrare il 40° anniversario del modello originale, la Lamborghini Miura Concept era progettata a partire dalla base di una Murcielago. Ciò significava che aveva un V12 aspirato da 6,5 litri accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. L’allora CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, disse però che non sarebbe stata prodotta perché Lamborghini non faceva automobili retrò. Lo stesso Winkelmann deve aver cambiato idea tra il suo passaggio a Bugatti e il suo ritorno in Lamborghini: non si spiegherebbe altrimenti la produzione della una Countach moderna, decisamente meno bella della Miura Concept.
Mercedes Vision One-Eleven
Mercedes ha annunciato che la Vision One-Eleven è un’interpretazione moderna sei suoi concept sperimentali C 111, una serie di supercar a motore centrale costruite negli anni ‘70 per consentire al marchio tedesco di testare nuove tipologie di motori. Allo stesso modo, la recente concept car ha fatto debuttare i motori a flusso assiale di prossima generazione, tre volte più piccoli dei motori elettrici usati normalmente al giorno d’oggi. Se questi motori verranno presto utilizzati sul tutta la gamma Mercedes, sembra che invece il destino della Vision One-Eleven non sia nella produzione in serie. Purtroppo.