Cinque delle auto più influenti della storia
La maggior parte della auto che vengono vendute, arrivano e scompaiono senza lasciare il segno. Occasionalmente però succede che alcuni modelli provochino degli scossoni che scuotono il mercato e portano nuovi modi di pensare. Auto che, quasi per caso, hanno avuto un grande impatto, influenzando pesantemente la produzione nei decenni successivi. Ecco cinque di questi modelli a loro modo rivoluzionari, di cui ancora oggi sentiamo l’eredità.
Renault 16 (1965)
Se è vero che la prima a proporre una vettura a trazione anteriore è stata Citroen con la Traction Avant nel 1939, è altrettanto vero che questo concetto ha avuto veramente un successo commerciale nel 1965 con la Renault 16. Questa è stata la prima berlina tradizionale economica a trazione anteriore, creando un concetto che ancora oggi è sfruttato in tutto il mondo.
Volvo 140 (1966)
Volvo avrebbe potuto riempire la lista delle innovazioni relative alla sicurezza perché l’azienda svedese ha introdotto tantissimi dispositivi che ancora oggi sono considerati fondamentali. Tra questi la cintura di sicurezza anteriore a 3 punti nel 1959. Nel 1966, sulla Serie 140, arrivarono le prime zone di deformazione. Ci è voluto un po’, ma col tempo tali dispositivi di sicurezza sarebbero diventati cruciali per i clienti delle automobili e avrebbero salvato milioni di vite.
Range Rover (1970)
Spyker aveva offerto un veicolo a trazione integrale già nel 1903, ma fu solo con la Jeep del 1941 che i 4×4 prodotti in serie divennero realtà. Tale trazione però era confinata unicamente a fuoristrada duri e puri. Influenzata dalla Jeep Wagoneer di qualche anno prima, nel 1970 la Range Rover condì tutto con materiali di alta qualità creando il primo vero SUV: un’auto di lusso che poteva andare quasi ovunque. Ancora oggi la Range Rover è al top del settore, presa come punto di riferimento per questa tipologia di veicoli.
Audi Quattro (1980)
L’Audi Quattro non è stata certamente la prima auto al mondo a trazione integrale, ma è stata la prima ad abbinare questa tecnologia a prestazioni sportive. La Quattro avrebbe continuato a dominare i rally, contribuendo a far nascere una serie di altri modelli ad alte prestazioni a 4 ruote motrici, dalla Citroen BX e Peugeot 405 alla Lancia Delta Integrale e alla Subaru Impreza.
Toyota Prius (1997)
La prima Toyota Prius potrebbe aver influenzato tutte le auto con uno stile goffo e una praticità limitata, ma in realtà verrà ricordata come un modello che ha portato l’elettrificazione nel mercato automobilistico. Venduta per la prima volta nel 1997, la Prius era due anni avanti rispetto a qualsiasi rivale. Dall’ibrido della Prius si è spianata la strada verso la progressiva elettrificazione, fino ai modelli a zero emissioni che saranno gli unici disponibili in Europa a partire dal 2035.