Cinque edizioni speciali particolarmente creative
Ci sono molti motivi per cui una casa automobilistica sceglie di creare un’edizione speciale di un particolare modello. Spesso è solo un modo per vendere più auto, altre volte si vuole celebrare qualcosa o qualcuno. Se di solito le modifiche sono molto discrete, ci sono casi in cui si lascia invece molta libertà alla fantasia. Ecco cinque esempio di edizioni speciali in cui la creatività dei designer è stata lasciata senza briglie… talvolta spingendosi anche troppo oltre!
Mazda MX-5 Le Mans (1991)
Le edizioni speciali della Mazda MX-5 non si contano. Una delle poche che è rimasta memorabile, diventando oggetto di collezione, è la Mazda MX-5 Le Mans, realizzata per celebrare la vittoria del marchio giapponese alla 24 Ore. L’edizione speciale, di cui sono stati realizzati solo 24 esemplari, beneficia di un notevole lavoro di verniciatura per ricordare la livrea della Mazda 787B vincitrice in gara. Inoltre sotto al cofano è stato montato un motore turbo 1.6 da 150 CV invece dei normali 115 CV.
Volkswagen Polo Harlequin (1995)
Per quanto possa sembrare assurda, la Polo Harlequin è stata un tale successo che negli Stati Uniti, nel 1996, Volkswagen ha introdotto anche una Golf Harlequin, che non è stata venduta in Europa. La casa tedesca sperava di vendere 1.000 Polo Harlequin, ma la sua produzione è arrivata fino a 3.800 esemplari. Ora questa versione è molto ricercata.
Rover 25 Art Car (2002)
Diversi artisti hanno partecipato al progetto della Rover 25 Art Car. Il risultato è una vettura che presentava sferzate di oro e rosa sia all’interno che all’esterno. Ma se l’esterno risultava relativamente sobrio, nell’abitacolo si raggiungevano le massime vette di cattivo gusto. Doveva essere prodotta in 50 esemplari che (per fortuna) non sono mai stati realizzati.
Smart ForTwo ED by Jeremy Scott (2012)
Le edizioni speciali di Smart sono praticamente innumerevoli. La maggior parte di esse si sono limitate a particolari combinazioni di colori o qualche adesivo qua e là, ma quella firmata dallo stilista Jeremy Scott è decisamente sopra le righe. Basata sulla Smart ForTwo Electric Drive, la Smart ForJeremy ha debuttato nel 2012 con una tiratura limitata disponibile dal 2013.
Bentley Continental GTC by Sir Peter Blake (2016)
Creata dalla leggenda della pop art britannica Sir Peter Blake (che ha disegnato anche la copertina si “Sergeant Pepper”, il leggendario album dei Beatles), ogni esemplare della quattro posti Continental GTC era di colore diverso. Il cofano presentava colori sgargianti, mentre la parte inferiore era in British Racing Green come “cenno al patrimonio automobilistico di Bentley”. L’edizione speciale è stata costruita per raccogliere fondi per l’ente di beneficenza Care2Save.