Cinque macchine elettriche con maggiore autonomia sotto i 50mila euro
Cerchiamo qui di proporvi la top five delle automobili completamente elettriche con maggiore autonomia. Questa classifica potrebbe aiutarvi nella decisione di un eventuale acquisto di una di queste vetture, sempre sotto il valore di 50 mila euro.
Ford Mustang Mach-E
Partiamo dalla Ford Mustang Mach-E. La vettura, nonostante le critiche ricevute per l’utilizzo del nome “Mustang” da parte dei fan dei motori americani, ha ricevuto dei feedback positivi. Nella versione Standard Range, la vettura è munita di una batteria da 76 kWh e ha un motore da 269Cv. Con la potenza fornita dal motore si possono raggiungere da 0 a 100 km/h in meno di 6,2 secondi. Secondo quanto riportato dalla grande casa americana la batteria ha un’autonomia di circa 440km, con tempi di ricarica brevi. Il prezzo di questa car in versione Standard Range si aggira intorno ai 49.900 euro.
Tesla Model 3 Standard Range Plus
Passiamo alla casa automobilistica del CEO Elon Musk ovvero la Tesla in particolare del modello Model 3 in versione Standard Range Plus. In Italia la Tesla Model 3 è presente in tre versioni ma solo quella Standard Range Plus rientra sotto il tetto, fissato nella top, dei 50 mila euro. La vettura è dotata di un motore elettrico a magneti permanenti, il motore ha una potenza di circa 211 kW che equivalgono a circa 283 Cv. La batteria è da 54 kWh e nel ciclo WLTP ha un’autonomia di 448 km. La velocità massima che può raggiungere il veicolo è di 225km/h e passare da 0 a 100 km/h ci impiega esattamente 5,6 secondi. Il prezzo si aggira intorno ai 48.490 euro.
Hyundai Kona Electric
Andiamo avanti nella classifica e troviamo la Hyundai Kona Electric. Il motore presente all’interno della vettura è a magneti permanenti. Il motore è da 204 Cv e la batteria al suo interno ha una potenza di 64 kWh. L’autonomia prevista di questa vettura è di 484 km nel ciclo WLTP. La macchina per arrivare a 100 km/h partendo da 0 ci impiega 7.6 secondi 0.2 secondi in meno rispetto alla Kia E-Niro. Il prezzo si aggira intorni ai 49.200 euro
Kia E-Niro Evolution Long Range
La quarta vettura che troviamo nella top è la Kia E-Niro nella versione Evolution Long Range. La vettura ha un motore elettrico a trazione anteriore da 204 Cv e la batteria presente all’interno è da 64 kWh. L’autonomia a ciclo WLTP è di 455 km. La velocità massima che può raggiungere è di 167 km/h e ci impiega 7.8 per passare da 0 km/h a 100 km/h. Il prezzo di questo veicolo è di 48.100 euro costo che gli conferisce la medaglia d’oro per essere l’auto più economica di questa lista.
Volskwagen ID.4
L’ultima auto è la nuovissima Volskwagen ID.4: si tratta del primo SUV elettrico proposto dalla casa automobilistica tedesca residente a Wolfsburg. La versione proposta è la Life. La batteria di questo modello ha una potenza di 77 kWh, il motore ha una potenza di 150 kW che in cavalli equivalgono a 204 Cv. Nel ciclo combinato WLTP l’autonomia della batteria è di 520 km. In ciclo urbano si riesce ad arrivare ad un’autonomia complessiva di 678 km. La velocità massima che può raggiungere è di 160 km/h, con lo scatto da 0 a 100 km/h che avviene in 8.5 secondi. Il prezzo della macchina tedesca è di 49.150 euro.
Tirando le somme finali possiamo dire che l’auto più economica tra le cinque proposte è la Kia E-Niro. L’auto con più autonomia è l’auto della Volkswagen ovvero la Volskwagen ID.4. La vettura che riesce invece a raggiungere velocità maggiormente elevate è chiaramente la Tesla Model 3 in versione Standard Range Plus. La batteria più capiente la possiede la Volskwagen che distacca la Ford Mustang Mach-E in versione Standard Range per appena 1 kWh.
Si può dire che se il trend del motore elettrico dovesse confermarsi come si spera allora molte case automobilistiche abbandoneranno il motore termico entro il 2030 per far spazio alla nuova generazione a motore elettrico.