Cinque supercar al servizio delle forze di polizia
Per catturare i cattivi servono auto “cattive”. Ma anche per fare altro, per esempio per trasportare un organo per un trapianto. Le forze dell’ordine in giro per il mondo spesso usano auto sportive quando hanno la necessità di spostarsi velocemente. Roba che se le si vede nello specchietto retrovisore passa qualsiasi voglia di tentare una fuga! Ecco cinque supercar che negli ultimi anni sono state utilizzate dalle forze dell’ordine.
Lamborghini Huracan (Italia)
Partiamo con un orgoglio tutto nostro. La Polizia Stradale italiana in passato aveva a disposizione due Lamborghini Gallardo, una delle quali è rimasta danneggiata in un incidente. La Polizia ha poi sostituito l’altra Gallardo con una nuova Huracan, utilizzata per trasportare a tutta velocità all’interno del cofano anteriore organi urgenti destinati ai trapianti.
Bugatti Veyron (Dubai)
Non sappiamo quanto siano addestrati i poliziotti di Dubai, ma è probabile che mettersi al volante di una delle due Bugatti Veyron in forza alla Polizia del paese arabo richieda una certa qualifica. Con il suo motore W16, la Veyron è in grado di erogare 1001 CV e superare i 408 km/h di velocità massima. Più che sufficienti, immaginiamo, per tenere sotto controllo le corse clandestine di Dubai.
Lykan Hypersport (Abu Dhabi)
Se Dubai esagera, Abu Dhabi non può essere da meno. Ecco perché la Polizia di questo emirato ha aggiunto la Lykan Hypersport alla sua flotta. Con soli 7 esemplari prodotti e un prezzo di oltre 3 milioni di euro, la Hypersport non è esattamente un’auto che si trova facilmente nel traffico. Lykan ha sede a Dubai, il che rende questa vettura la prima progettata e costruita in Medio Oriente. È dotata di un 6 cilindri in linea biturbo che produce 780 CV di potenza. Il costruttore dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima di 394 km/h.
BAC Mono (Isola di Man)
L’Isola di Man, dipendenza inglese nel mare d’Irlanda, ospita ogni anno la corsa motociclistica Tourist Trophy. Si tratta di una competizione famosa per la sua durezza e pericolosità che si svolge su strade pubbliche e attira ogni estate migliaia di appassionati da tutto il mondo. Nel 2017, la Polizia locale ha ricevuto la piccola supercar BAC Mono da 345 CV in grado di arrivare a 273 km/h per mantenere l’ordine. Se la potenza assoluta non è strabiliante, lo è in relazione al peso di soli 580 kg, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, rendendola di fatto l’auto stradale più simile a una superbike attualmente in circolazione. Il suo unico pilota riceve un addestramento avanzato.
Audi R8 (Portogallo)
Questa vettura un tempo era di proprietà del calciatore Angel Di Maria, ma pare che il proprietario successivo sia stato accusato di spaccio di droga. Le autorità portoghesi l’hanno sequestrata nel 2014. Invece di venderla come al solito, hanno deciso di arruolare la supercar di Audi e il suo V8 al servizio della Policia de Segurança Publica, una forza di polizia prevalentemente cittadina.