Cinque supercar esclusive che difficilmente incrocerete per strada
Avete a disposizione un bel gruzzoletto da spendere in una supercar, ma ritenete che marchi come Ferrari, Lamborghini o McLaren siano troppo inflazionati? Per vostra fortuna, il segmento delle supercar è popolato anche da marchi meno mainstream, la cui produzione si limita a poche decine di unità all’anno. Ecco cinque supercar molto esclusive che potreste acquistare… o semplicemente sognare!
Radical RXC GT
Se volete vivere le emozioni di un’auto da corsa, la Radical RXC GT è tra quelle che possono avvicinare maggiormente questa esperienza. Si tratta della versione omologata per la strada della RXC GT3 a cui sono state aggiunte le luci e degli pneumatici stradali. Il motore V6 da 3,5 litri eroga 650 CV e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, oltre ad arrivare a 290 km/h.
BAC Mono
Perfetto esempio di semplicità nel design, tuttavia la sua progettazione è estremamente complessa per le difficoltà di rendere omologata per l’uso stradale un’auto così estrema. In effetti la BAC Mono sembra un monoposto pronta a una gara in pista piuttosto che una vettura adatta per andare a fare shopping. La sua costruzione in fibra di carbonio permette un eccezionale contenimento del peso, che si ferma a 555 kg. Una manna per il suo motore da 2,5 litri di origine Ford in grado di erogare 345 CV.
Noble M600
Assemblata a mano in Gran Bretagna, la Noble M600 garantisce un rapporto peso/potenza migliore anche di una Bugatti Veyron. Questo grazie al V8 biturbo da 4,4 litri che produce fino a 650 CV di potenza. Il tutto in un’auto che pesa solo 1.198 kg.
David Brown Automotive Speedback GT
Più che a una supercar, la David Brown Automotive Speedback GT è, come dice la sigla, una splendida gran turismo che unisce le prestazioni di un motore sovralimentato da 5,0 litri con 510 CV a un comfort impeccabile. Per realizzare a mano questa coupé servono ben 8.000 ore di lavoro.
Gordon Murray Automotive T50
La produzione delle 100 Gordon Murray Automotive T50 è già stata prenotata. D’altronde è difficile trovare un’altra auto con un pedigree nobile come quella creata dal progettista della McLaren F1, di cui questa T50 può essere considerata l’erede spirituale. Il suo V12 aspirato sviluppato da Cosworth è in grado di produrre 650 CV, con una colonna sonora che solo un motore capace di arrivare a 12.100 giri/minuto è in grado di produrre.