Citroën Jumper Roadcamp R è il nuovo camper su base Type H
Il Citroën Type H è senza dubbio uno dei veicoli più famosi al mondo nel suo genere: assemblato tra il 1947 e il 1981, è un classico che è stato rivisto in una versione più moderna grazie a un tuner italiano che lo ha trasformato in un camper moderno ribattezzato Citroën Jumper Roadcamp R, preparato come se fosse un restomod di nuova generazione pensato per i viaggi in famiglia grazie ai quattro posti letto distribuiti su due cuccette.
Il modello, creato dallo specialista Caselani Automobili – che, tra l’altro, sta preparando un moderno furgone 2CV – è concesso in licenza ufficiale dal marchio Citroen e si tratta di un vero e proprio camper dalle dimensioni compatte con fornello a due fuochi, lavello, serbatoio dell’acqua, frigorifero e congelatore, spazio per gli utensili da cucina e tanto altro ancora.
In aggiunta a ciò, nel camper troviamo molto spazio per vestiti e bagagli e, come optional, un sistema multimediale Alpine con touchscreen integrato da 9,0 pollici.
Per quanto concerne la meccanica, il sistema è alimentato da un motore turbodiesel BlueHDi da circa 160 CV, che può essere abbinato a una trazione integrale e da un differenziale a slittamento limitato. Per quanto riguarda i prezzi, essendo un modello così speciale, la cosa migliore da fare è contattare l’azienda che lo prepara e ottenere un preventivo: a titolo puramente indicativo, un modello pubblicizzato sul web con 1.000 km alle spalle viene venduto a 70.600 euro, al lordo delle imposte, di cui 19.800 euro (IVA esclusa) per l’allestimento stesso.