Classico e moderno si incontrano sul restomod di Mechatronik della W111
Il fascino di un’auto classica con tecnologia degli ultimi anni. È questa la ricetta dei restomod, ma ciò che fanno i tedeschi di Mechatronik è degno di nota, perché ha come protagonista uno dei modelli Mercedes più iconici mai prodotti dalla Casa di Stoccarda.
Parliamo della W111, serie lanciata nel 1959 e costruita fino al 1971 in diverse varianti di carrozzeria, ognuna con la “pinna” sulla coda che valse alla serie il soprannome di Heckflosse (pinna caudale in tedesco).
Due modelli molto ricercati
Tra queste c’era la 280 SE, coupé a due porte o convertibile, entrambe con motore V8, che diventarono quelli più ricercati della gamma Mercedes degli anni ‘60. Queste vetture una perfetta miscela tra lusso, manovrabilità e prestazioni, tanto che le maggiori celebrità dell’epoca ne possedevano una o sognavano di farlo.
Oggi, la serie W111 è ricordata anche per la sua eccezionale qualità costruttiva. Se si ha la possibilità di ammirarne una dal vivo, è subito chiaro che sono auto costruite sopravvivere al tempo. A differenza di oggi, nella costruzione si usavano pochi componenti in plastica a cui si preferiva il più solido metallo.
Questo è uno dei principali motivi per cui la maggior parte degli esemplari è sopravvissuto, anche quelli che hanno sopportato decenni di abbandono. Alcuni di questi esemplari dimenticati vengono recuperati dagli esperti di Mechatronik, che li trasformano in alcune delle auto più epiche che abbiano mai attraversato le strade.
Trattamento Mechatronik
Con sede a Pleidelsheim, una piccola città tedesca una trentina di chilometri a nord di Stoccarda, l’azienda è nata nel 1997 e da allora si è fatta un nome per i suoi eccellenti lavori di restauro. La qualità è talmente alta che il Mercedes-Benz Classic Center e lo stesso Museo di Mercedes hanno incaricato Mechatronik di restaurare diversi veicoli storici.
Oltre ai restauri convenzionali, l’azienda offre anche una serie di vetture modernizzate che possono essere ordinate e personalizzate grazie a un configuratore presente sul loro sito ufficiale. I modelli più popolari sono la M-Coupe e la M-Cabriolet, due W111 aggiornate con la tecnologia moderna senza alterare la loro autenticità.
Questi veicoli sono basati su esemplari ritrovati in tutto il mondo da un team dedicato che segue procedure molto complesse di selezione e controllo qualità. Una volta che la vettura entra nell’officina, viene completamente smontata e inizia il processo di restauro di ogni singolo componente.
Successivamente il telaio riceve un sistema di sospensioni rinnovato con doppi bracci trasversali anteriori e un asse oscillante a snodo singolo nella parte posteriore. Inoltre, gli ammortizzatori e le molle ad alte prestazioni KW Automotive vengono montati su ogni ruota e sono poi adattati alle esigenze di ogni singolo cliente.
Anche il sistema frenante è migliorato con l’ABS ma, invece di usare componenti aftermarket, Mechatronic usa parti originali Mercedes. Davanti ogni vettura è equipaggiata con pinze a due pistoncini dalla Classe S W126 che agiscono su dischi forati di grande diametro. Dietro viene invece mantenuto il set up originale della W111 ma le componenti sono tutte nuove e marchiate OEM.
Oltre 300 CV
Ma la modifica più importante si trova sotto al cofano. Visto che la 280 SE usciva dalla fabbrica con un V8, è naturale che questo venga sostituito con un moderno 8 cilindri. Gli ingegneri di Mechatronik hanno optato il M113, un motore non eccessivamente moderno, prodotto tra il 1997 e il 2007.
Questo leggendario motore aspirato è stato usato da oltre 30 modelli nel corso degli anni ed è conosciuto per la sua affidabilità e le sue prestazioni. Non per nulla da molti appassionati è considerato uno dei migliori propulsori mai prodotti dal costruttore tedesco.
I clienti possono scegliere tra il 5 litri da 302 CV sviluppato da AMG e il 5,4 litri da 362 CV. Il telaio non ha dovuto subire modifiche per ospitare il nuovo motore, che è collegato a un cambio automatico Mercedes 5G-Tronic a 5 marce e a un differenziale a slittamento limitato.
Stile retrò
La carrozzeria mantiene il suo design degli anni ‘60, senza modifiche in chiave moderna o altre alterazioni, e si può scegliere tra un’ampia varietà di tinte. Inoltre si può dotare la vettura con diversi accessori rispettosi dell’epoca come fari ausiliari o antinebbia.
La stessa cosa succede all’interno dove tutto è riportato alle condizioni di fabbrica. Ogni auto è disponibile con dotazioni come alzacristalli elettrici, climatizzatore o sistema audio personalizzato di ispirazione retrò. Queste moderne tecnologie sono però perfettamente integrate che sarà difficile notarle.
Come per la vernice esterna, anche i rivestimenti dell’abitacolo e le finiture in vero legno possono essere scelti in una moltitudine di colori, dando alla M-Coupe o alla M-Cabriolet un aspetto unico.
Soldi e pazienza
Il risultato finale è un modello vintage che combina il design senza tempo della W111 originale con la potenza e la guidabilità di una moderna Mercedes-AMG.
Probabilmente si tratta di uno dei migliori restomod attualmente sul mercato. Il prezzo è ovviamente in linea con l’esclusività di questa vettura e con la mole di lavoro necessaria per realizzarla: si parte da circa 330.000 euro, una cifra con cui si potrebbero comprare un paio di Classe S nuove molto ben equipaggiate.
Oltre ai soldi, chi vuole acquistare una di queste vetture deve possedere un’altra qualità: la pazienza. A causa della complessità di ogni realizzazione, Mechatronik dice di poterne costruire solo cinque esemplari all’anno e l’attuale lista d’attesa è piuttosto lunga.