Clean Motion presenta Re:volt, veicolo elettrico per consegna merci
Clean Motion, azienda svedese operante nel settore dei veicoli elettrici ha presentato Re:volt, un veicolo elettrico di nuova generazione, utilizzabile per la distribuzione urbana delle merci, e con ricarica ad energia solare. La produzione di serie del veicolo è prevista per l’autunno del 2022.
Da quanto è stato diramato dal team scandinavo, Re:volt è un piccolo veicolo dal design essenziale e funzionale. La costruzione modulare consente una facile configurazione secondo le esigenze del cliente. L’autonomia raggiunge i 64 km, con 16 km garantiti dal sole, grazie al tettuccio a pannelli solari.
Non siamo i soli a integrare i pannelli solari nei veicoli. Ciò che ci contraddistingue è l’efficienza energetica dei nostri veicoli. Infatti il tettuccio solare li rende autosufficienti in termini energetici. Ciò implica che con soli 40 kg di batterie riusciamo a garantire un’autonomia di 280 km, anche alle latitudini più settentrionali dove il sole non rappresenta proprio una fonte affidabile di energia
ha dichiarato Göran Folkesson, Amministratore delegato di Clean Motion.
A ben vedere, il principale valore aggiunto che Re:volt può conferire alla clientela è la sua capacità di concentrarsi in modo dedicato al mercato delle consegne last mile sostenibili. È proprio qui che Re:volt potrebbe fare la differenza, valutata la sua capacità di trasportare e merci a fronte di una ricarica minima.
Il mercato delle consegne last mile ecosostenibili è di grandi dimensioni e sta crescendo molto rapidamente. Ma la gamma di veicoli che possono effettivamente sostituire i furgoni diesel di vecchia generazione non è altrettanto entusiasmante. Con Re:volt, desideriamo cambiare la percezione di ciò che un piccolo veicolo elettrico è in grado di fare e dare il via a una rivoluzione verde nel trasporto urbano
ha aggiunto Göran Folkesson.
Disponibilità e prezzi
Re:volt sarà disponibile a partire dalla fine del 2022. Il prezzo parte da 9.000 euro.