Clever Sunny 540 è un van diverso dagli altri a un prezzo accessibile
Il mondo dei veicoli ricreativi è molto affascinante perché permette di godere delle proprie vacanze in totale libertà. Certo, bisogna ammettere che spesso questi mezzi sono venduti a prezzi proibitivi, più vicini a quelli di un appartamento di lusso che di un’autovettura. Naturalmente c’è chi prova a proporsi sul mercato low cost: tra questi c’è anche il Clever Sunny 540, un veicolo in grado di soddisfare i bisogni di una coppia in vacanza a un prezzo accessibile, intorno ai 30.000 euro.
Il van è realizzato sulla base del Citroen Jumper ed è dotato di serie di un motore turbodiesel da 120 CV e di un cambio manuale a 6 rapporti.
Disposizione alternativa
Questo van camperizzato è perfetto per una coppia o un viaggiatore singolo e propone una disposizione interna diversa dal classico layout di questo genere di veicoli. Di fronte all’ingresso infatti non c’è la zona salotto, ma un bagno compatto con all’interno il WC, il lavabo e la doccia integrata. La cabina di guida è parzialmente chiusa proprio dall’ingombro del bagno e volendo può essere totalmente separata.
L’angolo cottura è vicino all’ingresso. Nella parte anteriore si trova il frigorifero, apribile da entrambi i lati e quindi facilmente accessibile anche dall’esterno. La cucina è composta da un lavello e un piano cottura a due fuochi.
Lo spazio per conservare i propri oggetti è più che sufficiente per una o due persone. I vesttiti possono essere riposti sia nell’ampio armadio accanto al bagno sia nei pensili sopra il letto trasversale nella parte posteriore. Clever ha torvato una soluzione particolare per la zona pranzo. Infatti tra la cucina e il letto si trovano due sedute contrapposte con al centro il tavolo.
Per uno o per due?
A chi viaggia nel Clever Sunny 540 da solo sarà sufficiente il letto di 80 cm di larghezza. Chi viaggia in coppia, invece, può estrarre la rete a doghe sopra la dinette, grazie agli schienali dei sedili che fungono da sostegno. In questo modo si otterrà un letto matrimoniale di dimensioni casalinghe.
Quando si vorrà utilizzare di nuovo la zona giorno, basterà rimuovere il materasso e spingere indietro la rete a doghe. Sotto al letto, accessibile solamente dall’esterno, si trova un ampio spazio di stivaggio.