Coastrunner è un buggy elettrico con un frigorifero nel bagagliaio
Grazie alla rivitalizzazione fornita dall’elettrico, i buggy stanno lentamente tornando di moda. E così, dopo il ritorno del Meyers Manx e del Mini Moke, c’è un nuovo veicolo che può contendere una quota di questo mercato, il Coastrunner.
Il Coastrunner è un buggy elettrico progettato da Savage Rivale, marchio olandese già noto per l’auto sportiva Roadyacht GTS del 2009 e per lo yacht Mirage 18GT. Si tratta tuttavia di un veicolo molto diverso dai precedenti lavori del brand, considerato che assomiglia a un SUV senza porte con un abitacolo a cielo aperto e un’altezza da terra di 215 mm.
Costruito su un telaio spaceframe in alluminio, con gabbia e barre in acciaio intorno all’abitacolo, la struttura leggera e la carrozzeria in materiale composito fanno sì che il buggy pesi solo 800 kg. Il design è piuttosto moderno, con parafanghi scolpiti, spesse soglie laterali, luci a LED, tetto in tela ripiegabile e paraurti robusti con piastre di protezione.
L’abitacolo, impermeabile, è dotato di quattro sedili, un sistema audio, un volante a tre razze, un touchscreen per l’infotainment e un quadro strumenti analogico. Gli accenti in legno accentuano l’atmosfera da yacht, mentre il bagagliaio può ospitare un frigorifero da 60 litri per spuntini e bevande fuori porta.
Per quanto attiene l’alimentazione, la potenza proviene da un unico motore elettrico montato sul retro che produce 67 CV (50 kW) e 200 Nm di coppia, consentendo una velocità massima di 120 km/h. La batteria da 20 kWh garantisce un’autonomia di circa 200 km. Secondo l’azienda, la ricarica completa richiede solo 30 minuti. Ancora ignoti i prezzi.