Home » News e novità auto » La Cobra MKII-E col cuore di una Tesla Model S

La Cobra MKII-E col cuore di una Tesla Model S

La Cobra di Carroll Shelby è una delle vetture più iconiche della storia dell’automobilismo. Talmente iconica che trovarne una a un prezzo abbordabile è praticamente impossibile. Sono più avvicinabili invece le repliche, come quella fatta dagli specialisti di Superformance, che non solo ha la licenza ufficiale per produrre veicoli replica, ma ha anche voluto provare a renderla elettrica. Nasce così la Cobra MKIII-E.

L’azienda americana ha fatto a meno del grande e potente motore V8 che siamo abituati ad associare alla roadster sportiva. Al suo posto ha montato il motore elettrico della Tesla Model S P100D e una batteria personalizzata composta da due pacchi da 16 celle di LG Eletronics. La nuova fonte di energia si trova dove si sarebbe dovuto trovare il V8 e ha una capacità di 32 kWh.

La batteria si ricarica tramite una presa nascosta sotto al classico tappo del serbatoio. Con una ricarica l’autonomia arriva fino a 160 km. Impressionante la coppia dichiarata: 2.034 Nm. E sembra che tale valore sia stato addirittura limitato per rendere la MKIII-E guidabile.

Non vengono forniti altri dati ufficiali. Si può stimare che la potenza sia tra i 600 e i 700 CV. Ovviamente manca l’iconico scarico laterale. E sono anche assenti tutti gli aiuti alla guida. Dovrebbe essere chiaro quindi che questo è un mezzo destinato a un guidatore molto esperto, che sappia gestire l’enorme potenzialità di quest’auto.

Tra le dotazioni della Cobra MKIII-E troviamo le sospensioni indipendenti su molle elicoidali e un sistema frenante composto da dischi Wilwood a garantire una decelerazione stabile. I cerchi in lega leggera da 18” dallo stile classico accolgono pneumatici Nitto dalla misura 275/35 ZR18. Considerando che le “stranezze” sono nascoste dalla carrozzeria, l’aspetto rimane comunque molto familiare.

All’interno ci sono i classici sedili avvolgenti in pelle privi del poggiatesta e un cruscotto minimale con tachimetro e contagiri, oltre ad altri strumenti circolari per visualizzare informazioni utili come il livello di carica. A catturare l’attenzione c’è il volante sportivo a tre razze, ma il dettaglio più tecnologico è il touchscreen montato nella console centrale.

Superformance vende la Cobra MKIII-E a partire da 190.000 dollari (circa 166.400 euro). Nel prezzo è compresa una e-bike Shelby realizzata nella stessa combinazione di colori della vettura.

Superformance Cobra MKIII-E – Le foto