Codice della Strada, occhio al ritiro immediato della patente: multa da infarto
Non violare questa regola del Codice della Strada, ti sparisce la patente
Il Codice della Strada contiene tutte quelle regole che chiunque guidi un mezzo di trasporto per strada dovrebbe rispettare. Alcune le conosciamo tutti come, ad esempio, quelle relative ai limiti di velocità, ai divieti di sosta e alle semplici regole di circolazione come quelle dei sorpassi e della distanza tra un veicolo e l’altro.
Violando una di queste norme, ciò che si rischia nel migliore dei casi è una sanzione pecuniaria, che quindi impone il pagamento di una multa. Se però l’infrazione è più grave, allora si può andare incontro alla sospensione o ritiro della patente, ad una denuncia penale o alla decurtazione di punti dalla licenza di guida.
Ecco una situazione che potrebbe mettere a serio rischio la validità della vostra patente e la stabilità del vostro conto corrente: la multa è salatissima ma è solo la prima delle tremende conseguenze di questa infrazione.
Attenzione a questo limite di velocità
In Italia, i limiti di velocità massima dipendono dal tipo di strada che si sta percorrendo. In autostrada, nella norma, il limite è di 130 km/h, sulle strade extraurbane principali è di 110 km/h, sulle strade extraurbane secondarie e locali di 90 km/h e sulle strade dei centri abitati è di 50 km/h, con la possibilità di alzarlo a 70km/h in alcune specifiche condizioni. Se si viene beccati a superare questi limiti, la sanzione dipende dalla gravità della cosa: se si supera il limite di massimo 10 km/h, la multa va da 42 a 173 euro e non ci sono altre conseguenze. Se però si supera il limite dai 10 ai 40 km/h la sanzione sale e va dai 544 e i 2.174 euro.
Nel caso in cui si superi il limite di più di 70 km/h, le conseguenze possono essere drammatiche. La multa, infatti, è di circa 3.380 euro e, oltre a questa sanzione, si aggiunge la sospensione della patente per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi.
La sottrazione dei punti
Il Codice della Strada, per l’eccesso di velocità, prevede anche la decurtazione di punti dalla patente come sanzione. Se si supera il limite dai 10 km/h ai 40 km/h vengono sottratti 3 punti, che salgono a 6 se invece lo si supera dai 40 km/h ai 60 km/h. Se però si va oltre i 60 km/h, allora la decurtazione è di 10 punti e la patente viene sospesa.