Codice della Strada, è Legge UFFICIALE: dal 7 Luglio obbligatorio il nuovo sistema di guida in tutta Europa I Non si torna più indietro
È ufficiale, ormai è legge e non si torna più indietro, il codice della strada parla chiaro dal 7 luglio è obbligatorio installare, il nuovo sistema di guida in tutta Europa. Ecco di cosa stiamo parlando.
Stiamo arrivando ad un punto che le auto stanno diventando sempre più sicure, con sistemi che aiutano il guidatore ad essere ancora più protetto, quando si trova al volante. Purtroppo molte volte, per quanto una persona possa essere attenta nei minimi particolari in merito alla guida, l’attenzione può diminuire, soprattutto se si è stanchi o se da troppo tempo al volante.
Un programma invece, gestisce semplicemente i comandi che gli vengono implementati al suo interno, nel codice di programmazione, senza la possibilità dunque di errore, distrazione o perdita del controllo dovuto a stanchezza.
Per questo, l’ufficialità di questa legge non stupisce neanche più di tanto, dal 7 luglio non si torna indietro, in quanto il nuovo sistema di guida sarà obbligatorio in tutta Europa. Bisognerà quindi rispettare le disposizioni del codice della strada.
Nuova norma del codice della strada
In merito al codice della strada, questa nuova normativa precederà le ulteriori modifiche che da quello che si vocifera, saranno attive entro l’estate, per quanto riguarda le nuove regole e modalità che gestiscono una guida sempre più prudente.
Infatti, tra le tante novità a cui assisteremo, sicuramente l’inasprimento delle sanzioni per chi infrangerà il limite di velocità o se si viene trovato in stato di ebrezza e ancora alla guida con lo smartphone, sono i punti che creano maggiormente apprensione.
Il nuovo sistema di guida
Prima di quelli comunque, a partire dal 7 luglio, entrerà in vigore la nuova norma redatta dall’Unione Europea in merito al nuovo sistema di guida, la quale prevede l’installazione di tutta una serie di ADAS, cioè i sistemi avanzati di assistenza alla guida, nei nuovi veicoli.
Giusto per presentarvene qualcuno perché sono parecchi, le nuove auto quindi dovranno avere il dispositivo ISA cioè l’Intelligent Speed Assistance, grazie al quale l’auto rilascerà un segnale quando il conducente supererà il limite di velocità e ancora l’EDR cioè l’Event Data Recorder che sarebbe una scatola nera grazie alla quale saranno registrati tutti i dati relativi agli incidenti. Infine, le auto nuove dovranno avere la predisposizione per l’installazione dell’alcolock, il dispositivo tanto chiacchierato in questi ultimi mesi nel nuovo codice della strada. Per chi non lo conoscesse, qualora questo apparecchio riscontrasse che il guidatore che si appresta a guidare sia in stato di ebrezza, impedirà al veicolo di accendersi. Oltre a questi, gli ADAS previsti sono ancora diversi, sarà meglio informarsi con le varie concessionarie prima dell’acquisto.