Codice della strada, il pericolo della guida estiva: se ti beccano mentre le indossi rischi grosso
Ecco cosa dice il codice della strada in merito al pericolo della guida estiva. Se ti beccano mentre le indossi rischi una multa salata per non parlare dei vari pericoli in cui potresti incappare.
L’estate è arrivata e come sempre le alte temperature, mettono a dura prova la pazienza dei cittadini. Diciamo che il tipico clima estivo lo si sopporta quando si galleggia al mare e ci si crogiola al sole in spiaggia, ma quando si vive in città diventa tutto più stressante.
Per questo nei mesi caldi ci si scopre sempre di più, si mettono a riposare maglioni, cappotti e stivali pesanti e ci si veste con shorts, t-shirt, top, infradito, sandali e così via. Più un capo è fresco e comodo e meglio è.
Il problema è quando si tende a generalizzare il dress code in ogni contesto, in quanto non sempre è consentito vestirsi in maniera così casual. Per esempio, ci sono alcuni party esclusivi che non vi faranno neanche oltrepassare la porta d’ingresso se non siete vestiti di tutto punto. Per non parlare di alcuni luoghi lavorativi.
A tal proposito sono in molti che si chiedono cosa suggerisce il codice della strada in merito al pericolo della guida estiva. Cosa succede se vi beccano a indossare un particolare articolo molto gettonato in questi mesi caldi?
Il pericolo della guida estiva nel codice della strada
Diciamo che nel codice della strada non c’è nulla in merito, apparentemente, riguardante l’abbigliamento da tenere durante la guida. Va molto al buon senso anche se molte volte, lasciare così tanto spazio ai guidatori non è mai una buona cosa, visti i vari fatti di cronaca che si sentono. Se le persone vengono beccate a guidare mentre fanno le dirette social o peggio ancora mentre leggono i messaggi, capirete benissimo quanto il buon senso in molti di loro sia sepolto sotto 10 strati di stupidità.
Ad ogni modo, a tal proposito, bisogna fermarci un attimo ad analizzare gli articoli 140 e 141 del codice della strada, i quali sostengono che i guidatori non devono “costituire pericolo o intralcio per la circolazione” e che dovrebbero mantenere sempre il “controllo del proprio veicolo“.
Che scarpe bisogna indossare?
Questo spiegone per farvi capire come nel codice della strada, non parlano di quale scarpa bisogna indossare per guidare, che siano infradito, ciabatte, scarpa con il tacco o addirittura guidare scalzi, di questo non si parla nella normativa. C’è da dire però, che in caso di sinistro, se la polizia dovesse constatare che l’incidente è avvenuto per la scelta delle vostre calzature, rischierete una multa molto salata.
Per questo sarebbe sempre consigliato guidare con una scarpa chiusa o comunque con un cinturino dietro in modo che non ci sia il pericolo che dovesse scivolarvi mentre schiacciate il pedale del freno. Sarebbe consigliabile usare le tradizionali calzature estive, una volta che vi apprestate a scendere dalla macchina, ricordatevi è per la vostra sicurezza e per quella degli altri.