Codice della strada, tutto vero: da questa settimana stop aria condizionata: estate bollente dentro l’auto
Attenzione a tenere l’aria condizionata in auto. Si potrebbe incorrere in una multa. Ecco cosa dice il codice della strada.
Con l’arrivo di luglio si contano i giorni per l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, che porterà nuove e sostanziali modifiche a cui tutti, detrattori compresi, dovranno adeguarsi, previo sì da parte del Senato.
Lo si aspettava per giugno, ma a quanto pare il nuovo disegno di legge si è impantanato nei meandri dell’iter burocratico proprio del Senato. Ma non appena ci sarà il via libera, ci sono tante cose che bisogna sapere.
Attenzione all’alcolock, a breve obbligatorio: impedirà l’avvio del motore per chi è già stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza, oltre 10 punti tolto dalla patente e le multe salatissime: da 573 a 2.170 euro per chi viene colto con un tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 g/l, con annessa sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Multe che a seconda del tasso alcolemico rilevato verranno portate da 800 a 3.200 euro (tra 0,8 e 1,5 g/l), da 1.500 a 6.000 euro (oltre 1,5 g/l); niente patente per tre anni per chi guida sotto effetto di stupefacenti. Per non parlare delle multe afflittive per chi usa lo smartphone (e device in generale) mentre guida: multa da 250 a 1.697 euro e sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi, in caso di prima infrazione. L’automobilista recidivo dovrà pagare una sanzione 350 a 2.588 euro, con sospensione della patente da 1 a 3 mesi e decurtazione da 8 a 10 punti.
Il caso dell’aria condizionata
Attualmente, soprattutto sui social, girano molte fake news sul divieto dell’aria condizionata in auto, che c’è come norma nell’attuale codice della strada, ma non è affatto vero che sul nuovo Codice della Strada verrà applicata una norma riguardo tale utilizzo.
Matteo Salvini è stato attaccato da più parti (dalle opposizioni, Legambiente e tante altre associazioni) ma sull’aria condizionata in macchina non ha studiato nessun’altra norma. Assolutamente fake quella multa “fino a 444 euro” millantata per il conducente che sarebbe reo di tenere acceso il climatizzatore.
Cosa dice il Codice della Strada
Quando si sentono simili news sempre meglio rifarsi agli organi ufficiali e, soprattutto, all’attuale Codice della Strada. Nessuna novità all’orizzonte, se non il mantenimento di una norma già vigente: qui sì che bisogna fare attenzione.
L’articolo 157, comma 7-bis, vieta di tenere il motore acceso durante una sosta prolungata con il fine di far funzionale il climatizzatore in auto. Si rischiano 223 euro, il cosiddetto minimo edittale. Tutto vero, come altrettanto sacrosanto sottolinea che un agente delle Forze dell’ordine dovrebbe essere presente sul posto e verificare che effettivamente si è tenuto acceso il motore per far funzionare il proprio climatizzatore. L’importante però è saperlo.