Home » News e novità auto » Colonnine elettriche e condomini, arriva la riorganizzazione

Colonnine elettriche e condomini, arriva la riorganizzazione

Come funzionano le colonnine elettriche condominiali

Colonnine elettriche nel condominio - Fonte: Adobe Stock - TargetMotori.com

Tutto quello che c’è da sapere sulle colonnine elettriche e la loro nuova disposizione nei condomini. Preparatevi a riunioni condominiali dalle liti apocalittiche, in quanto probabilmente non tutti digeriranno questa storia.

Nell’era del green è normale che ci saranno molti cambiamenti in vista, non solo dal tipo di autoveicolo che verrà prodotto, ma anche per tutte le varie novità che saranno approvate. Ci vorrà sicuramente parecchio prima che tutti si abitueranno a queste nuove disposizioni.

Per esempio il discorso dell’autovettura è ancora molto complesso, in quanto, è vero che l’auto elettrica non è inquinante però c’è da dire che siamo ancora lontani alle auto dei film futuristici che tenevano una carica di batteria molto lunga.

Così come è successo con i primi cellulari, ci sono voluti diversi anni, prima di arrivare agli smarpthone attuali super tecnologici, così succederà anche per le macchine elettriche, le quali sicuramente avranno un’autonomia sempre più lunga, permettendo al guidatore di guidare ininterrottamente, come fa adesso dopo aver fatto i vari pieni di carburante.

In attesa di vedere questa evoluzione, stanno iniziando a prendere forma i primi dispositivi necessari a questo traguardo, come per esempio disporre sempre in più zone le classiche colonnine elettriche, le quali molto presto saranno disposte anche in buona parte dei condomini. Preparatevi alle bagarre alle riunioni condominiali.

Le colonnine elettriche nei condomini

Per il momento, la distribuzione delle auto elettriche è in una sorta di fase di stallo, complice anche il fatto che sono molti i cittadini che stanno aspettando gli Ecobonus 2024, per usufruire degli sconti previsti. Diciamo che per il momento si guarda ancora con un pò di scetticismo verso questo tipo di auto, più che altro per la scarsa autonomia tra un viaggio e l’altro e per la non omogeneità delle colonnine elettriche nelle varie città.

A parte le colonnine disposte sul suolo pubblico che già vediamo in molti comuni, si sta parlando di poterle installare anche nelle proprietà private, principalmente dei condomini o nei box. Nel caso di un garage di proprietà, la soluzione sarebbe semplice, in quanto il costo è a carico del proprietario, il quale potrà beneficiare di una “presa” tutta sua, senza dover rispettare i turni con gli altri. L’altra soluzione è quella di disporre le colonnine elettriche nei cortili o vicini ai box condominiali.

Ricaricare l'auto elettrica nel condominio
Ricaricare l’auto elettrica – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Cosa c’è da sapere

Come dicevamo, qualcosa si sta smuovendo per quanto riguarda la disposizione delle colonnine elettriche in modo da rendere la loro presenza più omogenea. A parte i condomini di nuova costruzione che praticamente avranno le colonnine già di default, si sta sviluppando l’idea di posizionarli anche nei cortili, come dicevamo e nei box condominiali, ovviamente seguendo determinate disposizioni.

Sicuramente, dovrà esserci la maggioranza tra i condomini, visto che le spese saranno ripartite tra le famiglie, inoltre, dovranno essere eseguiti diversi controlli che ne confermino l’omologazione e la loro presenza non deve assolutamente mettere in difetto la sicurezza dello stabile. Inoltre va chiarito che le colonnine elettriche poste all’interno dei condomini, possono essere usate soltanto dai condomini che hanno pagato.