Come cambiano gli pneumatici per le auto elettriche
Quando cambiano gli pneumatici, molti automobilisti cercano semplicemente l’affare più economico, nonostante le prove che dimostrano come uno pneumatico di qualità superiore superi quelli di marche sconosciute e a basso costo in termini di aderenza, maneggevolezza, distanza di frenata, comfort, rumore, efficienza, prestazioni su strada bagnata e usura.
Tuttavia, montare uno pneumatico non progettato specificamente per un’auto elettrica potrebbe rivelarsi un errore costoso. Ma perché la progettazione di pneumatici per le auto elettriche è diversa rispetto a quella delle auto a combustione interna? Ci sono tre ragioni principali.
Trazione
Le auto elettriche hanno una coppia elevata fin da subito, a differenza dei motori a combustione interna che richiedono un po’ di tempo per raggiungere la loro potenza massima. Questo significa che gli pneumatici devono fornire una trazione immediata e costante per gestire la coppia del motore elettrico. Inoltre, la disposizione dei componenti dell’auto elettrica, come le batterie, può influire sul peso e sulla distribuzione del carico sugli pneumatici.
Resistenza al rotolamento
Le auto elettriche dipendono da una batteria che fornisce energia all’auto, quindi qualsiasi risparmio energetico è cruciale. Gli pneumatici possono influire sull’autonomia dell’auto elettrica a causa della resistenza al rotolamento, per cui una resistenza al rotolamento ridotta, consente all’auto di viaggiare più lontano con una singola carica di batteria. Per questo motivo, i produttori di pneumatici stanno sviluppando composti con una minore resistenza al rotolamento.
Sebbene la resistenza al rotolamento influisca sia sulle auto a combustione interna che sulle auto elettriche, un aumento del 10% della resistenza al rotolamento su un percorso di 320 km potrebbe essere più evidente per il conducente di un’auto elettrica, rispetto a quello di un’auto a combustione interna.
La resistenza al rotolamento dipende dal design del battistrada, dalla sua distribuzione sulla superficie stradale, dal design delle cinture interne e persino dal tallone che si adatta al cerchione. Tutti questi elementi hanno un effetto sulla resistenza al rotolamento, cosa che gli ingegneri devono considerare quando sviluppano pneumatici per auto elettriche più pesanti e con una coppia elevata.
La larghezza dei blocchi del battistrada viene già variata casualmente per ridurre al minimo il rumore di fondo, e il loro design è oggetto di ulteriori studi, inoltre all’interno del battistrada sono presenti strati di schiuma che aiutano a smorzare il rumore delle vibrazioni. Continental, per esempio, chiama questo strato di schiuma in poliuretano ContiSilent, affermando che riduce il rumore stradale di 9 decibel.
La terza ragione riguarda il peso delle auto elettriche.
Le auto elettriche sono generalmente più pesanti delle auto a combustione interna a causa delle batterie. Questo implica che gli pneumatici devono sopportare un carico maggiore. I produttori di pneumatici hanno affrontato questo problema aumentando la capacità di carico del battistrada e utilizzando materiali in gomma più resistenti.