Come cambierà Waze nel corso del 2023
Anche se Waze e Google Maps sono di proprietà della stessa azienda e abbiano scopi simili, le due applicazioni si rivolgono a pubblici diversi e in base a questo mettono a disposizione funzionalità diverse.
Google Maps è un’app all-in-one che va oltre il concetto di semplice navigatore: consente infatti di visualizzare informazioni di vario tipo, per esempio le recensioni di un’attività o il livello di affollamento. Waze è invece focalizzata unicamente sulla navigazione e fonda il suo successo sul motore di crowdsourcing. Spesso Waze è considerata un’alternativa a Google Maps e, grazie agli aggiornamenti previsti per il 2023, potrebbe diventare a tutti gli effetti l’app di navigazione definitiva.
Avvisi sulle strade più pericolose
Una delle funzionalità più importanti già presenti nelle versioni beta di Waze, e che dovrebbe essere lanciata nel corso del 2023, è il supporto per gli avvisi sulle strade in cui si sono verificati più incidenti. In altre parole, ogni volta che si guida su una strada in cui i wazer segnalano spesso incidenti, dovrebbe essere visualizzato un nuovo avviso sullo schermo.
Come detto, si tratta di una funzionalità già disponibile per gli sviluppatori, quindi è solo una questione di tempo prima che venga rilasciata per tutti gli utenti. Waze deve solo perfezionare ulteriormente l’esperienza con questi avvisi, poiché al momento le strade pericolose sono contrassegnate sulla mappa con la stessa tonalità di rosso utilizzata per segnalare il traffico intenso.
Supporto per Coolwak
L’interfaccia Coolwalk sta arrivando su Android Auto e, naturalmente, gli utenti vorranno eseguire Waze sulla nuova interfaccia. Tuttavia, al momento Google Maps è l’unica app di navigazione che supporta Coolwalk, quindi senza un aggiornamento dedicato, Waze non può essere davvero considerata un prodotto concorrente.
Ma il team di Waze ha già confermato che il supporto di Coolwalk arriverà sull’app e dovrebbe essere disponibile per gli utenti nel corso del 2023. Comunque, Coolwalk è ancora in fase beta, quindi anche per gli sviluppatori di Waze non c’è tutta questa fretta. Resta il fatto che con la compatibilità tra Waze e Coolwalk, Waze diventreà un alternativa a Google Maps anche nel mondo Android Auto aggiornato.
Statistiche personali
Chi non ha mai utilizzato Waze potrebbe rimanere sorpreso dal fatto che non fornisca alcuna statistica personale, a maggior ragione dal momento in cui Google Maps mostri tali informazioni alla fine di un viaggio. A quanto pare, Waze riceverà presto sia le statistiche di guida che quelle personali quando si arriva a destinazione.
Al momento non è ancora chiaro come funzionerà il tutto. Sappiamo che Waze vuole offrire un’esperienza personalizzata agli utenti, in modo che possano dati relativi al numero di segnalazioni inviate durante il viaggio, alla distanza percorsa o all’accuratezza delle informazioni ETA fornite.
Più controlli sulle strade a pedaggio
Waze verrà presto aggiornato con una nuova opzione che consentirà agli utenti di scegliere se utilizzare o meno le strade a pedaggio prima di iniziare la navigazione. Ovviamente questa possibilità è già presente sulla maggior parte dei navigatori, ma va ogni volta selezionata o deselezionata prima di impostare la destinazione.
La nuova opzione di Waze dovrebbe invece apparire subito dopo aver impostato la nuova destinazione e quindi sarà possibile di volta in volta scegliere un nuovo percorso in base alla volontà o meno di utilizzare le strade a pedaggio.
Profili del veicolo
Una funzionalità utile per tutti gli utenti che guidano abitualemente più di una sola auto, sarà l’aggiornamento che permetterà di scegliere i diversi profili del veicolo. Per esempio, chi guida un’auto personale e una aziendale potrà configurare diversi profili in waze e scegliere quello che desidera all’avvio dell’app. Nell’auto aziendale, per esempio, si potrebbe voler evitare per quanto possibile le strade a pedaggio, quindi la scelta del profilo dedicato potrebbe aiutare a cercare i percorsi in modo più semplice.