Come prevenire il mal di schiena e altri dolori in viaggio
A volte basta davvero poco per rendere un viaggio più confortevole. Senza farselo rovinare da improvvisi mal di schiena causati da una postura scorretta o da una posizione mantenuta per un tempo troppo prolungato. A tal proposito il portale inglese GEM Good Motoring nel prossimo numero – in uscita il 31 agosto – ha il focus sul benessere e sulla cura della schiena. Riteniamo opportuno condividere con voi questi consigli in un periodo in cui molti lettori si metteranno in viaggio per le vacanze.
I suggerimenti di GEM sono creati dalla giornalista sanitaria Susie Kearley per rendere i nostri viaggi più confortevoli. Il mal di schiena purtroppo influisce molto spesso nei nostri viaggi, ma GEM sostiene che spesso ci siano soluzioni molto semplici che possono fare la differenza. Aumentando così, innanzitutto, il nostro comfort ma soprattutto la nostra sicurezza.
L’Amministratore Delegato di GEM, Neil Worth, afferma infatti: “In quanto esseri umani non siamo stati fatti per stare seduti per troppo tempo, costretti nella stessa posizione. Quindi non c’è da stupirsi che tutto ciò porti a una mobilità ridotta e a rigidità, a maggior ragione con l’aumentare dell’età”. Continua: “Tra i disturbi più frequenti che colpiscono chi sta tanto tempo seduto ci sono il torcicollo, mal di schiena, spalle doloranti e crampi”.
“Delle pause regolari durante i viaggi sono fondamentali”, spiega Susie Kearley. “In più, scendere dall’auto, fare qualche passo, fare stretching aiuta ad alleviare i muscoli sotto sforzo. Il tutto bisognerebbe farlo ogni qualvolta si sentono i muscoli della schiena che iniziano a contrarsi, a maggior ragione se si è portati a questo tipo di problema.”
Inoltre, Neil Worth conclude sottolineando quanto tutto questo sia collegato anche alla sicurezza: “Mentre si è alla guida il disagio può essere una distrazione. Per questo è davvero importante adottare delle misure necessarie per ridurre o addirittura eliminare il mal di schiena, facendo sì che il conducente si possa concentrare unicamente alla guida”.
I consigli di GEM per viaggi senza mal di schiena:
- Pianificazione – Bisogna prendersi il proprio tempo per pianificare il viaggio, soprattutto se non si conoscono le strade, pianificando il tempo per delle pause frequenti;
- Posizione – Regolare il sedile in modo che per raggiungere i pedali e schiacciarli completamente non ci si debba muovere con la schiena allontanandosi dallo schienale. Tenere le ginocchia un po’ piegate aiuta a diminuire il possibile mal di schiena;
- Postura – Non ci si deve stravaccare sul sedile mentre si sta guidando, in quanto una cattiva postura è una delle cause principali del dolore alla schiena;
- Tasche – È sempre bene svuotare le tasche posteriori prima di mettersi al volante. Un portafoglio o un telefono cellulare che premono nella parte bassa della schiena può far sì che la colonna vertebrale si disallinei e quindi causare dolori inutili.