Come si formano le buche stradali?
Un problema accomuna le strade di quasi tutte le zone del mondo: le buche. Chi più chi meno, ogni automobiista deve fare i conti con questo problema che inevitabilmente si trova di fronte durante i suoi viaggi. Dalle piccole imperfezioni del manto stradale fino ai profondi crateri che possono causare danni significativi ai veicoli, ecco come si formano le buche stradali.
Le buche sono il risultato inevitabile dell’utilizzo della strada combinato con le forze naturali. La formazione inizia con l’erosione sotto la superficie stradale, spesso a causa della penetrazione dell’acqua. Quest’ultima può filtrare sotto la pavimentazione attraverso crepe o fessure, causando il riempimento del terreno sottostante e rendendolo meno stabile. Quando i veicoli passano sopra l’area indebolita, la pavimentazione inizia a spostarsi e a incrinarsi, formando una buca.
Un altro fattore importante nella creazione delle buche stradali è il ciclo di gelo e disgelo, piuttosto comune nelle zone più fredde. L’acqua intrappolata all’interno dell’asfalto si congela e si espande, provocando l’indebolimento e la rottura della pavimentazione. Quando le temperature risalgono, il ghiaccio si scioglie e l’acqua penetra sul fondo stradale. La ripetizione di questo ciclo causa ulteriori danni alla pavimentazione, formando le buche.
Anche il caldo estremo e il traffico intenso possono contribuire alla formazione delle buche. Le alte temperature possono causare l’espansione e la contrazione della pavimentazione, con conseguenti fessurazioni e l’indebolimento del manto stradale. Il traffico intenso può causare invece un’usura importante del manto stradale, formando buche con il passare del tempo.
Tutti questi fattori si sommano a una cattiva manutenzione, che può esacerbare la comparsa delle buche stradali. Le strade trascurate con crepe e fessure sono naturalmente più suscettibili all’usur , mentre una manutenzione regolare della strada, compreso il riempimento e la riparazione delle buche, può aiutare a prevenire la loro formazione, mantenendo le strade più sicure.