Come ti alleggerisco la Tesla Model S Plaid
La Tesla Model S Plaid è una delle auto più veloci al mondo, non solo tra le vetture elettriche. Tuttavia, per essere un’auto sportiva, ha un grande difetto: il suo peso. Per questo c’è chi ha pensato di eliminare tutto ciò che è superfluo… E quando parliamo di superfluo parliamo letteralmente di tutto ciò che non è necessario per far muovere la vettura, carrozzeria compresa!
A condurre questo strano esperimento è stato il canale YouTube BoostedBoiz che ha acquistato una Model S Plaid con danni alla parte posteriore e ha iniziato eliminando buona parte dei pannelli esterni. Il risultato tuttavia è stato inferiore alle aspettative. Invece di arrendersi, il team ha deciso di sottoporre la supercar elettrica a una dieta ancora più radicale: hanno rimosso i montanti B, il tetto, i pannelli laterali posteriori e il paraurti posteriore.
In questa operazione estrema, il ragazzi si BoostadBoiz sono stati attenti a non tagliare il telaio principale in alluminio. E hanno anche lasciato al suo posto il parabrezza. Anche i componenti ad alta tensione del gruppo propulsore dell’auto non sono stati toccati. Alla fine quella che sembra un incrocio tra una Tesla Model S e una Ariel Atom ha raggiunto il peso di 1.745 kg, oltre 400 kg in meno rispetto alla Model S Plaid originale.
Per garantire la sicurezza, un leggero roll-bar Chromoly è stato saldato e imbullonato al telaio dell’auto non solo per proteggere completamente l’abitacolo, ma anche per fornire un rinforzo strutturale. Altri interventi hanno riguardato l’installazione di un’ala e delle cinture di sicurezza da corsa.