Con l’Ares S1 la Corvette si mette un abito italiano
Ares S1 è una nuovissima supercar basata sulla Corvette C8 e disponibile sia come Speedster che come Gullwing. Si tratta della prima auto di serie dell’Ares Modena, azienda italiana che ha già una buona esperienza nella realizzazione di altre creazioni come la Pantera Evo su base Huracan e una Bentley Muslanne Coupé, o ancora questa lavorazione sulla Porsche 911.
Più nel dettaglio, la S1 utilizza il motore LT2 da 6,2 litri ad aspirazione naturale della Stingray, potenziato per erogare 591 CV contro i 495 CV della Stingray “normale” con pacchetto Z51.
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti. Ares dichiara che la S1 raggiungerà i 100 km/h in circa tre secondi e raggiungerà una velocità massima di circa 296 km/h, un po’ inferiore alla velocità massima dichiarata di una Corvette Stingray (312 km/h), a causa di una carrozzeria con una maggiore deportanza.
“Con la sua posizione di guida bassa e protesa verso l’abitacolo, il parabrezza avvolgente, lo scarico montato in alto, l’aerodinamica attiva e i passaruota rialzati, l’Ares S1 è la nostra interpretazione unica di un’auto da corsa di durata per la strada“, ha dichiarato Gianluca Condua, responsabile del design di Ares Modena. “Creata utilizzando i più recenti metodi di carrozzeria su misura e dotata di tecnologie all’avanguardia all’interno, la S1 mette in mostra l’impareggiabile capacità di Ares Modena di progettare e sviluppare alcuni dei più esclusivi veicoli ad alte prestazioni in circolazione.”
Passando poi gli interni, sono effettivamente pochi gli elementi ripresi dall’abitacolo della Corvette. Il volante dalla forma particolare, il selettore a pulsante, il selettore della modalità di guida e le bocchette dell’aria sono certo elementi che non lasciano dubbi, ma gli altri componenti non sembrano certo usciti da un magazzino di ricambi GM. C’è infatti una grande quantità di pelle, fibra di carbonio e Alcantara e Ares ha aggiunto un touchscreen da 9” davanti al passeggero. Anche lo schermo centrale è più grande di quello della Corvette (9,5”).
Secondo quanto riferito, i prezzi partiranno da circa 560.000 euro, con la possibilità di scegliere la Speedster con tetto Targa o la Gullwing.