Con NAMX il SUV a idrogeno diventa realtà, ma solo nel 2025
La startup automobilistica NAMX ha presentato la versione concept del suo primo veicolo in assoluto. Il SUV a idrogeno (anche Ford ci sta pensando, ma in qualità di motorista) viene descritto come un “HUV” caratterizzato da una nuova tecnologia esclusiva e dal design Pininfarina. La versione di serie non arriverà sul mercato fino al 2025. Il SUV sarà offerto in due livelli di allestimento.
I cavalli non le mancano
Il primo, un modello entry-level, sarà a trazione posteriore capace di 300 CV. Dovrebbe essere in grado di raggiungere i 100 km/h in 6,5 secondi per una velocità massima di 200 km/h. La versione GTH sarà provvista invece della trazione integrale, ma soprattutto di 550 CV. In questo caso la velocità massima sarà di 250 km/h e raggiungerà i 100 km/h in soli 4,5 secondi. I prezzi per questi modelli varieranno da circa € 65.000 a € 95.000.
La tecnologia brevettata di NAMX combina un serbatoio di idrogeno fisso e sei capsule rimovibili aggiuntive da utilizzare come serbatoi secondari. La startup promette che questo darà al veicolo un’autonomia fino a 800 km. NAMX intende anche creare una rete di distribuzione per le sue capsule rimovibili.
“Affascinato dalla fantascienza, [il co-fondatore di NAMX] Thomas de Lussac ha scelto di dare alla forma del veicolo l’avanguardia dell’era a venire”, scrive la società in un comunicato. “Il suo gusto per il design americano degli anni ’50 e ’60, la sua predilezione per ‘Muscle Car’, lo hanno ispirato a creare un’auto che va contro il design attuale, fluido e convenzionale delle auto elettriche”.
Insieme all’aiuto di Pininfarina, la startup automobilistica è gestita da un gruppo di veterani dell’industria automobilistica con esperienza in aziende come Matra, Renault e altre. Lo sviluppo dell’HUV inizierà nel 2023 e farà il suo debutto fisico al Salone dell’Auto di Parigi questo autunno.