Fisker aprirà concessionarie anche in Europa nel 2022
Fisker, marchio californiano produttore di vetture elettriche, ha dato ulteriori dettagli sui piani di espansione negli Stati Uniti e in Europa dove verranno inaugurate una serie di concessionarie.
Il primo “Brand Experience Center”, così Fisker chiama i suoi store, verrà aperto a Los Angeles nella prima metà del 2022. Ad esso seguirà l’inaugurazione della sede europea, a Monaco. Nella seconda metà dell’anno nasceranno almeno altri quattro centri: a Londra, New York, Miami e Copenhagen.
Secondo Fisker questi luoghi permetteranno ai potenziali clienti di vedere e provare i veicoli del marchio così come parlare con gli esperti del brand.
“A meno di 500 giorni dall’inizio della produzione della Fisker Ocean, ci stiamo anche occupando di modellare l’esperienza del cliente – ha affermato Henrik Fisker, presidente e amministratore delegato della Casa californiana –. I nostri Brand Experience Center saranno i primi punti d’incontro con i nostri potenziali clienti. I nostri piani globali si concentrano sulle aree metropolitane più grandi, dove la domanda di veicoli elettrici è maggiore”.
La produzione della Fisker Ocean negli stabilimenti Magna a Graz, gli stessi dove viene fabbricata la Mercedes-Benz Classe G, anch’essa destinata all’elettrificazione, dovrebbe cominciare il 17 novembre 2022. Il piano di Fisker è di presentare il SUV elettrico in versione definitiva al Salone di Los Angeles a novembre di quest’anno.
L’azienda ha dichiarato di aver ricevuto 62mila dimostrazioni di interesse e 17.300 prenotazioni (con tanto di caparra versata) per la Ocean. Recentemente Onto, servizio di noleggio per auto elettriche inglese, ha firmato un accordo per ricevere 700 Ocean nel 2023, mentre già nel 2020 la danese Viggo ne aveva ordinati 300.
Negli USA la Fisker Ocean sarà lanciata a un prezzo raccomandato di 37.499 dollari. In Germania Fisker ha annunciato un prezzo inferiore a 32.000 euro, comprensivo di tasse e incentivi per i veicoli elettrici.