Convention Way to Zero, Volkswagen accelera sul green
Alla sua prima Convention Way to Zero, Volkswagen ha fornito alcuni interessati dettagli dei suoi piani di decarbonizzazione. In particolare, l’azienda ha annunciato di voler essere net carbon neutral entro il 2050, con una riduzione intermedia del 40 per cento delle emissioni di CO2 per veicolo in Europa entro il 2030, superando così il precedente obiettivo di gruppo pari al 30 per cento.
Come risultato di ciò, una Volkswagen media emetterebbe circa 17 tonnellate di anidride carbonica in meno. Inoltre, in aggiunta ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, sia la produzione (compresa la catena di fornitura) che il funzionamento delle auto elettriche dovranno essere resi neutri dal punto di vista del carbonio. A questo si aggiunge infine il riciclaggio sistematico delle batterie ad alto voltaggio dei vecchi veicoli elettrici.
Le dichiarazioni di Volkswagen
“Volkswagen è sinonimo di mobilità elettrica sostenibile per tutti. Abbiamo intrapreso la ‘Way To Zero’ e stiamo mettendo coerentemente l’ambiente al centro di tutte le nostre attività“, ha dichiarato all’evento Ralf Brandstätter, CEO. “La nostra grande offensiva elettrica è stata solo l’inizio. Stiamo adottando un approccio olistico alla decarbonizzazione: dalla produzione al ciclo di servizio, fino al riciclaggio. E siamo la prima casa automobilistica a sostenere l’espansione delle energie rinnovabili su scala industriale“.
Volkswagen sostiene la costruzione di parchi eolici e solari
Un fattore chiave per raggiungere una mobilità elettrica a zero emissioni è quello di poter caricare i veicoli in modo consistente con elettricità generata interamente da fonti rinnovabili. Questo da solo ridurrebbe le emissioni di CO2 di quasi la metà rispetto al mix di elettricità standard dell’UE.
Già oggi Volkswagen offre ai suoi clienti elettricità verde per la ricarica a casa (Volkswagen Naturstrom) e su strada (per esempio nelle stazioni di ricarica IONITY). Ma ora l’azienda sta facendo un passo avanti, divenendo la prima casa automobilistica a sostenere direttamente l’espansione delle energie rinnovabili su larga scala. Di conseguenza, entro il 2025 saranno costruiti nuovi parchi eolici e impianti solari in diverse regioni d’Europa proprio su impulso finanziario della stessa Volkswagen.
Way to Zero, tante attività in programma
Oltre a garantire l’uso verde dei suoi veicoli, Volkswagen sta anche lavorando per decarbonizzare sia la produzione che la catena di fornitura. Viene inoltre prevista la conferma delle attività di riciclaggio sistematico delle batterie, che permetterà di riutilizzare in futuro più del 90% delle materie prime.
In ogni caso, dalle dichiarazioni del CEO appare evidente come il cuore del Way to Zero sia la nuova strategia ACCELERATE di Volkswagen, che mira – appunto – ad accelerare il ritmo dell’offensiva elettrica. L’obiettivo è la completa elettrificazione della nuova flotta di veicoli a lungo termine. Ma già entro il 2030 almeno il 70% di tutte le unità vendute da Volkswagen in Europa saranno costituite da veicoli completamente elettrici.