Cosa è successo nel mondo dell’auto? Tutte le news a portata di click
La BMW Serie 5 raddoppia
La i5 elettrica e la Serie 5 a combustione vengono lanciate insieme perché, trasmissioni e griglie a parte, sono la stessa macchina. Entrambi utilizzano la piattaforma CLAR di BMW, piuttosto che l’architettura Neue Klasse di nuova generazione che non sarà pronta fino al 2025.
Per quanto concerne le varianti termiche, la 530i è alimentata da un turbo benzina 4 cilindri da 2,0 litri da 255 CV e viene fornito con trazione posteriore di serie. La trazione integrale è disponibile. La 540i xDrive presenta di serie le quattro ruote motrici, ma è provvista di un turbo 6 cilindri da 3,0 litri che sviluppa 375 CV. Entrambi i motori a combustione sono abbinati di serie a trasmissioni automatiche a 8 velocità e sistemi mild-hybrid a 48 volt. Gli acquirenti in attesa della M5 possono aspettarsi invece un V8 abbinato a un sistema ibrido plug-in.
Per quanto concerne la versione elettrica, la i5, il primo modello in gamma sarà la eDrive40. Alimentato da un singolo motore elettrico sull’asse posteriore, vanta 335 CV. Più performante la i5 M60 xDrive, che ha una configurazione a trazione integrale a doppio motore capace di 590 CV. La velocità massima è limitata a 230 km/h se equipaggiata con pneumatici ad alte prestazioni (210 mph con pneumatici all season).
La batteria standard in entrambe le varianti elettriche è un’unità da 84,3 kWh che BMW stima fornirà un’autonomia nominale EPA di 475 km nella i5 eDrive40 e 411 km nella i5 M60 xDrive. La ricarica fino a 205 kW è possibile utilizzando un caricabatterie rapido CC, nel qual caso la batteria può essere caricata all’80% in circa 30 minuti, secondo BMW.
La Corsa si cambia in corsa
Tempo di restyling per la Opel Corsa. La compatta della casa tedesca presenta ora il frontale Opel Vizor con una griglia nera lucida che collega i nuovi fari. Parlando di unità di illuminazione, la tecnologia a matrice di LED Intelli-Lux opzionale ora dispone di 14 elementi invece di 8.
Spostandosi all’interno, i designer Opel hanno aggiunto un nuovo volante, una leva del cambio rivista e nuovi rivestimenti per i sedili. Tuttavia, l’aggiornamento più importante è l’aggiunta di un quadro strumenti digitale opzionale che può essere abbinato a un touchscreen da 10 pollici montato sulla console centrale.
A partire dalla Corsa Electric, il modello è ora disponibile con due opzioni di propulsione. Il modello standard produce gli stessi 100 kW (136 CV) ma vanta una maggiore autonomia WLTP di 357 km. Esiste anche una versione più potente con un nuovo e più efficiente motore elettrico che produce 115 kW (156 CV) ed è abbinato a un pacco batterie più grande da 54 kWh che consente un’autonomia WLTP di 406 km. Ancora più importante, Opel Corsa diventa il primo modello della casa automobilistica a offrire opzioni mild-hybrid.
Honda non molla
Honda tornerà in Formula Uno con Aston Martin nel 2026 come fornitore della power unit del team britannico. Il marchio giapponese ha lasciato lo sport al culmine alla fine del 2021, con Max Verstappen che ha vinto il suo primo campionato del mondo.
“La nostra collaborazione futura con Honda è una delle ultime parti del puzzle che va a comporre gli ambiziosi piani di Aston Martin in Formula 1. Infine, vorrei rendere omaggio al nostro attuale fornitore di propulsori, con cui continueremo a collaborare per le prossime stagioni”, ha dichiarato Martin Whitmarsh, Group CEO di Aston Martin Performance Technologies.
La Volkswagen Touareg si aggiorna
La terza generazione di Volkswagen Touareg ha subito un restyling di metà ciclo, introducendo una serie di nuove funzionalità volte a mantenerla competitiva sul mercato rispetto a rivali come la BMW X5 e la Mercedes GLE. Il design del SUV è stato aggiornato con una fascia anteriore rivista che comprende una griglia diversa, un nuovo grembiule e fari a matrice opzionali più elaborati che Volkswagen chiama “IQ.LIGHT HD LED”.
Volkswagen ha anche aggiornato la fascia posteriore della Touareg con una barra luminosa a LED a tutta larghezza e un badge VW illuminato che si illumina di rosso. A bordo invece presenziano poi una pletora di nuove caratteristiche. Ad esempio, l’Innovision Cockpit aggiornato di VW che combina il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment Discover Pro Max è ora di serie su tutta la gamma.
Alla guida della rinnovata VW Touareg c’è una selezione di motori V6 da 3,0 litri. Questi includono un’unità a benzina da 335 CV e 450 Nm, due turbodiesel che erogano rispettivamente 228 CV e 500 Nm; e 282 CV e 600 Nm, oltre ad una coppia di ibridi plug-in V6 a benzina.
E alla fine la Catheram elettrica l’hanno fatta per davvero
Caterham ha rivelato EV Seven, il suo concept per un futuro Seven completamente elettrico. Il prototipo metterà alla prova la fattibilità di un Seven elettrico leggero e consentirà a Caterham di fare un passo avanti verso l’introduzione sul mercato di un modello a batteria che sia focalizzato sul guidatore come il suo omologo a benzina.
L’aumento di peso è inferiore a 70 kg rispetto all’attuale produzione Seven* su cui si basa (ovvero una massa totale di poco inferiore a 700 kg). La sua batteria raffreddata ad immersione da 51 kWh è alloggiata nel vano motore e nel tunnel della trasmissione ed è in grado di raggiungere velocità di ricarica rapida CC fino a 152 kW. Ha una capacità utilizzabile di circa 40 kWh, consentendo in sicurezza al pacco batteria di sopportare un uso impegnativo in pista seguito da una ricarica rapida senza causare un degrado prematuro.
Progettata in collaborazione con Swindon Powertrain Ltd, utilizza una versione adattata del powertrain E Axle basata sulla famiglia HPDE. Produce 240 CV a 9.000 giri/min e una coppia massima istantanea di 250 Nm. Ciò fornirà un tempo previsto da 0 a 60 mph di circa 4,0 secondi. L’EV Seven beneficerà anche di un differenziale a slittamento limitato, ammortizzatori Bilstein regolabili della Seven 420 Cup, frenata rigenerativa e pinze dei freni a quattro pistoncini.