Cosa sappiamo della prossima Suzuki Swift?
Le vetture compatte sono tra le più richieste dal mercato: sono piccole, per sgusciare nel traffico cittadino, e (solitamente) costano poco. Sebbene ci siano margini di profitto minori, i costruttori continuano a investire sul segmento. Tra questi Suzuki, che sta preparando la prossima generazione della Swift, che verrà riprogettata con attenzione particolare a tecnologia e sicurezza. Se non abbiamo ancora immagini della nuova Suzuki Swift, abbiamo però già qualche informazione.
Dimensioni simili
L’aspetto allegro dell’attuale Swift verrà ripreso dalla prossima generazione, che manterrà forme e dimensioni simili: 3.890 mm di lunghezza, 1.735 mm di larghezza e 1.500 mm di altezza, con un passo di 2.450 mm. Probabilmente le maniglie posteriori nascoste lasceranno posto ad aperture più tradizionali. Nella parte posteriore sarà presente uno spoiler, mentre il profilo della fanaleria ricorderà i modelli di prima e seconda generazione.
Più qualità e tecnologia
L’attuale listino piuttosto basso della Suzuki Swift rispecchia l’ampio uso di materiali economici all’interno dell’abitacolo. Ciò che filtra è che la prossima generazione avrà plastiche e tessuti di qualità superiore. Non bisogna tuttavia aspettarsi miglioramenti significativi nell’abitabilità visto che, come detto, il nuovo modello manterrà dimensioni esterne molti simili all’attuale.
Uno schermo di infotainment più grande presenterà il nuovo sistema SmartPlay Pro+ di Suzuki con Android Auto, Apple CarPlay, assistenza vocale “Hi Suzuki” e aggiornamenti over-the-air. Possiamo anche aspettarci sistemi di assistenza alla guida migliorati grazie a una telecamera a 360°, cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia e riconoscimento dei segnali stradali.
Confermata la Sport
Alla base della nuova Suzuki Swift ci sarà una versione rivista della piattaforma Heartect della Casa giapponese, già vista per esempio su Ignis e Baleno. Possiamo prevedere miglioramenti in termini di sicurezza, con una struttura antiurto più robusta e un airbag centrale per i sedili anteriori che migliori la protezione degli occupanti in caso di impatto laterale.
Voci non confermate ufficialmente suggeriscono che la nuova Swift sarà proposta con un motore a benzina aspirato da 1,2 dotato di tecnologia ibrida leggera. Chi ricerca prestazioni migliori potrà optare per la variante Swift Sport con il nuovo 4 cilindri turbo mild-hybrid Boosterjet da 1,4 litri dotato di almeno 130 CV, inviati alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti.
Quando uscirà la nuova Suzuki Swift?
La city car giapponese potrebbe debuttare già quest’anno, con le vendite che inizierebbero nella prima metà del 2023. La Suzuki Swift Sport dovrebbe arrivare qualche mese più tardi.