Cosa succede quando un’auto si schianta contro un muro a 150 km/h?
Il canale YouTube francese Vilebrequin ha deciso di scoprire che cosa accade nel lanciare a 150 km/h un’auto contro un muro, superando così i limiti di velocità che invece vengono assunti in riferimento dai crash test NCAP.
L’impresa si è rivelata peraltro più difficile del previsto, poiché gli youtuber hanno scoperto che non è facile trovare grandi muri sulle autostrade francesi e, in ogni caso, sarebbe stato arduo dover reperire le autorizzazioni necessarie per svolgere in sicurezza il test: hanno dunque noleggiato un campo d’aviazione e hanno assemblato 72 blocchi di cemento per formare un muro che, secondo le stime, pesa circa 86 tonnellate.
Per quanto riguarda invece l’auto da sacrificare, la scelta è ricaduta su una BMW Serie 5 wagon, diesel, con 284.000 km sul contachilometri e… una sorpresa: analizzando il veicolo gli youtuber hanno infatti scoperto che quest’auto aveva percorso più di 650.000 km da quando aveva lasciato la fabbrica.
Infine, è stato tolto il sedile anteriore, installato un sistema di guida telecomandato, posizionato una telecamera nel punto in cui si sarebbe trovata la testa del guidatore e collegata la stessa a un visore per la realtà virtuale. Hanno quindi noleggiato un’auto da inseguimento e hanno cercato di far schiantare la Serie 5 wagon contro il muro, il più velocemente possibile.
Pur puntando a una velocità di 200 km/h, alla fine sono riusciti a raggiungere solo una velocità di circa 150 km/h. Sebbene non fosse la velocità prevista in origine, l’auto viaggiava pur sempre a una velocità molto sostenuta, rendendo l’esito del test ancora più inquietante.
Di seguito il video dell’esperimento.