Cosa succede strofinando una mela sul parabrezza? [VIDEO]
Strofinare una mela sul parabrezza può rendere più efficiente questo importante componente dell’auto nel gestire l’acqua piovana?
L’interrogativo si è fatto sempre più insistente da quando, qualche giorno fa, alcuni video che mostravano gli effetti dello strofinamento della mela sul parabrezza sono diventati virali.
Quello che è stato ribattezzato come “il trucco della mela sul parabrezza” è effettivamente molto semplice da realizzare ma – non per questo – meno sorprendente.
Dopo aver preso la mela è infatti sufficiente tagliarla a metà, strofinare la superficie tagliata su tutto il parabrezza, affinché lo ricopra interamente. E adesso?
Quello che si è appena fatto è stato rilasciare e distribuire l’acido malico, l’ingrediente “segreto” di questa applicazione. Di fatti, strofinando la mela e, di conseguenza, l’acido malico sul parabrezza, si crea il cosiddetto “effetto loto”, riferendosi evidentemente al fatto che le foglie del fiore di loto possono respingere l’acqua. Allo stesso modo, l’acido malico di una mela respinge l’acqua quando viene strofinata sul parabrezza.
Quando l’acqua piovana cade sul parabrezza dopo averlo strofinato con una mela, non vi si attacca, ma scende dal vetro dimostrandosi così un trucco utile per migliorare la visibilità, ma non certo sostitutivo di tergicristalli usurati o rotti.
Un altro vantaggio del trucco della mela è che l’acido malico facilita la rimozione di sporco, detriti e insetti dal parabrezza. Inoltre, è possibile strofinare la mela anche sugli altri vetri dell’auto e ottenere risultati simili.
In alternativa al trucco della mela, è possibile usare l’aceto di sidro di mele. Basterà creare una soluzione di acqua e aceto di sidro di mele e spruzzarla sul parabrezza e sui finestrini. Si otterranno risultati simili a quelli ottenuti strofinando la mela.