Cos’è il sistema intelligente di assistenza alla velocità (ISA)
Il 16 aprile 2019 il Parlamento europeo aveva dato il via libera all’installazione di sistemi intelligenti di assistenza alla velocità (ISA, Intelligence Speed Assistant) nelle nuove auto in vendita a partire dal 2022. La legge entrerà in vigore nell’UE nella giornata di domani, 6 luglio.
Ma che cos’è un sistema intelligente di assistenza alla velocità? Cosa significa guidare un’auto che ne è dotata?
Perché il Parlamento europeo ha dato l’ok all’ISA?
Secondo il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti (ETSC), che ha fornito consulenza al Parlamento europeo sui sistemi ISA, l’eccesso di velocità è un problema grave in molti Paesi europei. Per il Consiglio, gran parte dei 500 decessi che si verificano ogni settimana sulle strade dell’UE sono causati da automobilisti che eccedono con la velocità del mezzo.
Come funziona un sistema di assistenza intelligente alla velocità?
Il sistema utilizza una telecamera rivolta in avanti e il sistema di navigazione satellitare del veicolo per identificare il limite di velocità e, se l’auto lo sta superando, limitare il flusso di carburante al motore fino a quando il veicolo non scende alla velocità limite.
Dunque, in nessun momento il sistema aziona i freni, con la conseguenza che la riduzione della velocità dell’auto è delicata e progressiva. Quando l’ISA entra in funzione, il pedale dell’acceleratore cessa di rispondere.
In ogni caso, il sistema ISA approvato dall’UE sarà escludibile: il conducente può pertanto ignorarlo premendo con decisione l’acceleratore. Se il conducente continua a guidare oltre il limite di velocità, il sistema emette un segnale acustico e visualizza un avviso per alcuni secondi.
Quanto è preciso un sistema ISA?
Nei test, l’ADAC, un’organizzazione tedesca di automobilisti, ha rilevato che il sistema ISA della Ford S-Max, lanciata nel 2015, era preciso per circa il 90% del tempo. Nel 2018 Mobileye, fornitore di sistemi di riconoscimento della segnaletica stradale e di ISA, ha dichiarato a un seminario del Parlamento europeo che i migliori sistemi hanno un tasso di precisione del 95% nella maggior parte dei Paesi dell’UE. L’azienda ha dichiarato che qualsiasi problema rimanente potrebbe essere superato prima che l’ISA diventi obbligatorio.
Come si usa un sistema ISA?
Ford ha lanciato un sistema ISA come opzione su Ford Galaxy e S-Max nel 2015 e afferma che il 95% degli acquirenti lo ha effettivamente richiesto. L’attuale Ford Focus è stato il primo modello a montarlo di serie.
Per attivare il sistema, non si deve far altro che premere il pulsante LIM sul volante. Il limite di velocità viene così visualizzato nella strumentazione e sullo schermo del navigatore satellitare.
Quando si cerca di superare il limite, la potenza del motore viene portata in diminuzione, ma premendo un po’ più forte il pedale il limitatore viene annullato e viene ripristinata la piena potenza.