Cos’è successo a questa Ford Fiesta?
No, ciò che state guardando non è uno scherzo di qualcuno poco capace con Photoshop che ha tolto parte della foto originale ricomponendo il resto alla bell’e meglio. A questa Ford Fiesta è stata in effetti tolta la parte centrale mentre l’anteriore e il posteriore sono stati riassemblati in qualche modo con risultati non esattamente armoniosi. E ora la domanda sorge spontanea: perché?
In origine la Fiesta di sesta generazione era dotata di quattro porte. A un certo punto della sua vita, il suo proprietario statunitense voleva un’auto ancora più piccola da trainare con il proprio camper. Invece di comprare una Smart ForTwo o una Toyota iQ, ha pensato che poteva essere una buona idea tagliare il telaio della Fiesta e accorciarlo fino a farla diventare una due porte.
Tutto è stato fatto con una sola Fiesta, senza attingere parti da altri esemplari. L’operazione ha portato ad accorciare la citycar dell’ovale blu di circa 90 cm portando la sua lunghezza da poco meno di 4 metri a poco più di 3 metri. Comunque una trentina di cm più lunga di una Smart.
Le modifiche alla carrozzeria e al telaio hanno portato alcuni inconvenienti. Prima di tutto non ci sentiamo di mettere la mano sul fuoco sulla sicurezza: gli airbag non funzionano più e soprattutto la mancanza di alcune zone di deformazione fa pensare che questa Fiesta tagliata non se la cavi molto bene in caso di incidente.
La logica farebbe pensare che con l’accorciamento a essere rimossi siano stati i sedili posteriori. E invece sono stati quelli anteriori a essere eliminati e il divanetto posteriore è diventato l’unico posto a sedere all’interno dell’abitacolo. Mantiene comunque un buono spazio nel bagagliaio, il che è un bene per riporre la spesa, visto il poco spazio davanti.
La trasformazione è avvenuta quando la vettura aveva percorso poco più di 11.000 km e adesso ne segna oltre 95.000, a testimonianza che l’auto funziona ed è utilizzata regolarmente. Siete interessati? Bene, questa strana Fiesta tagliata è in vendita su Craiglist per 5.100 dollari (4.700 euro).