Cupra annuncia un altro SUV elettrico per il 2024
Cupra ha annunciato ufficialmente il lancio di un nuovo modello di SUV compatto disponibile nelle versioni mild-hybrid e plug-in hybrid dal 2024.
Il video teaser mostra solo il profilo del prossimo SUV di Cupra e, stando a quanto si evince, non è dotato di una linea del tetto in stile coupé. Il nuovo crossover si affiancherà al prossimo Tavascan nella gamma di Cupra, con una grafica dei fari e dei fanali posteriori a LED che risulta essere parzialmente visibile sotto la copertura, e che fa intuire essere diversa rispetto alle attuali offerte di Cupra.
Il modello – ancora senza nome – misurerà circa 4,5 metri di lunghezza, collocandolo così nel segmento C-SUV. In particolare, il nuovo SUV è più lungo dell’attuale Cupra Ateca (che misura 4.376 mm) e del Cupra Formentor (che misura 4.450 mm).
Ancora, rileviamo come Cupra non abbia rivelato alcuna specifica delle opzioni di powertrain mild-hybrid e plug-in hybrid del modello. L’unica informazione rivelata è un’autonomia in modalità elettrico 100% di circa 100 km, superando così le attuali proposte dei modelli del gruppo VW.
Cupra produrrà il nuovo modello negli impianti di Györ in Ungheria, insieme all’Audi Q3 Sportback, a partire dal 2024. Questo indizio, peraltro, suggerisce il fatto che il nuovo SUV possa condividere la piattaforma MQB proprio con l’Audi Q3 e Q3 Sportback.