Cupra e-Racer subito vittoriosa a Vallelunga nel campionato Pure Etcr
Cupra e-Racer si è subito imposta nella prima gara valevole per il campionato Pure Etcr. A Vallelunga vittoria per Mikel Azcona con l’altra Cupra guidata da Mattias Ekström terza in classifica generale.
Si tratta del primo evento multimarca per il campionato turismo per vetture 100% elettriche. Azcona ha vinto tutti gli eventi del fine settimana portando a casa 77 punti, il massimo possibile.
Dopo aver trionfato nel suo girone A la Zengő Motorsport X CUPRA ha trionfato anche nella super finale contro altre cinque vetture.
Il campionato Pure Ectr
Due vetture sono disponibili per la competizione, con alla guida piloti del calibro di Mikel Azcona, Jordi Gené, Mattias Ekstrom e Daniel Nagy. Cupra si è avvalsa della partnership di Zengo Motorsport Team con l’obiettivo di porre in evidenza il suo ruolo nell’ambito dei veicoli da corsa a zero emissioni. Nello scorso mese di settembre, l’azienda aveva scelto di prendere parte al torneo Extreme E, riservato a SUV al 100% elettrici e tenutosi in città messe in difficoltà dai cambiamenti climatici.
Il Pure Ectr è un campionato organizzato da Eurosport Events e intende donare una nuova fisionomia alle corse automobilistiche. Vuole farlo creando un evento simile al TCR, ma riservato a vetture elettriche. La Cupra e-Racer è una vera sportiva da corsa, presentata come prototipo in occasione del Motorshow di Ginevra nel mese di marzo del 2018 e apparsa nel suo vero aspetto a febbraio 2020.
Cupra e-Racer le specifiche
Il modello di Cupra è in grado di sprigionare una potenza di ben 680 cavalli con quattro motori elettrici in corrispondenza dell’asse superiore e una batteria da 65 kWh raffreddata a liquido. Raggiunge una velocità massima di 270 chilometri orari e tocca i 100 da fermo in soli 3,2 secondi.
Inoltre, possiede una coppia massima di 960 Nm e agisce a trazione posteriore con marcia singola. e-Racer è stata già rodata per oltre 5 mila chilometri e testata su vari circuiti spagnoli, come il Montmelò e il Motorland Aragon, con sviluppo finale anche sulla pista italiana di Vallelunga.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’inizio di una nuova era per le corse automobilistiche da turismo, sarà un nuovo campionato molto emozionante”. Lo ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di ricerca e sviluppo per la Cupra, il Dr. Tietz. Soddisfatto anche il responsabile dello sviluppo tecnico di Cupra Racing, Xavi Serra, che ha parlato di “progetto entusiasmante e stimolante, scaturito da una lunga strada di test in tutta Europa”.