Cupra Tavascan Extreme E Concept, la nuova edizione del SUV da corsa
La direzione verso l’elettrico sta plasmando tutti i brand del Gruppo Volkswagen, compreso il più giovane Cupra. Che ha sviluppato, stilisticamente parlando, una nuova versione dell’auto da corsa con cui partecipa al campionato di Extreme E. La nuova Cupra Tavascan Extreme E Concept nasce ancora una volta dalla collaborazione con la tedesca ABT. Si distingue per l’attenta scelta dei materiali e per lo stile reso ancora più estremo. Le componenti stampate in 3D sono più efficienti in quanto possono essere prodotte in sole sei ore. Numerose parti della carrozzeria sono realizzate in fibra di lino.
La tecnica in breve
La Cupra Tavascan Extreme E Concept è dotata di una batteria da 54 kWh, posizionata dietro l’abitacolo in modo tale da rendere la vettura il più bilanciata possibile. L’auto può passare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. Di fatto ha le medesime caratteristiche della ABT Cupra XE che partecipa in questo momento all’Extreme E. Vettura che nasce a sua volta dal prototipo ODYSSEY 21. Le batterie sono realizzate da Williams Advanced Engineering, mentre CBMM | Niobium fornisce i telai, Continental gli pneumatici e Spark Racing Technology altre componenti standardizzate.
La parola ai protagonisti
“Cupra Tavascan Extreme E Concept è la prossima evoluzione della nostra auto da corsa fuoristrada completamente elettrica con ancora più d.n.a. Cupra e un design che suggerisce la direzione futura del marchio. Ma offre anche un progresso tecnico” ha affermato Xavi Serra, responsabile dello sviluppo tecnico di Cupra Racing. “Cupra Tavascan Extreme E Concept utilizza fibre di lino in tutta la carrozzeria per migliorare la sostenibilità e gli elementi stampati in 3D che possono essere rapidamente ricreati per mantenere l’auto da corsa in pista”.
“La Cupra Tavascan Extreme E Concept ha un aspetto incredibile e oltre ad essere completamente elettrico, ora è ancora più sostenibile, utilizzando materiali riciclabili e organici come le fibre di lino”, ha affermato Jutta Kleinschmidt, pilota Cupra nell’Extreme E. “Non vedo l’ora di competere con questa versione di nuova concezione!”