La storia infinita del Cybertruck non è per nulla finita…
Il titolo del celebre film del 1984, “La storia infinita“, in questa storia calzerebbe a pennello. Sì, proprio così. Perché quando si parla di Cybertruck la sensazione è proprio quella, di una storia infinita e a volte senza né capo né coda. Ne abbiamo parlato non tanto tempo fa, dove raccontavamo che secondo alcuni esperti del settore il progetto Cybertruck dovrebbe essere riprogettato da capo, e oggi scopriamo che la casa automobilistica americana sta cercando nuovi ingegneri per il progetto stesso. Che sia quindi veramente il caso che vogliano cambiare totalmente e drasticamente rotta? Può essere… Non ci resta che analizzare bene il tutto e aspettare tutte le loro prossime mosse.
Partiamo quindi dal principio… L’uscita sul mercato del Cybertruck, dopo essere stato rimandato svariate volte, a oggi è prevista per fine anno e qualche settimana fa Elon Musk ha mandato una mail motivazionale ai suoi dipendenti, con anche alcune richieste. Pare però non abbia ricevuto il feedback positivo che desiderava. Anzi, sembra che i dipendenti responsabili della produzione del Cybertruck si siano lamentati del fatto che la precisione da lui richiesta (inferiore a 10 micron) sia praticamente impossibile da raggiungere.
È qui che Elon Musk tira la sua stoccata in risposta, anche se indiretta, aprendo delle nuove posizioni di lavoro per ingegneri dimensionali qualificati. Le candidature sono aperte a chi volesse lavorare in “un ambiente di produzione frenetico per produrre veicoli di qualità di livello mondiale”. Il lavoro che dovranno svolgere questi nuovi ingegneri sarà di misurare i pannelli Cybertruck, verificare eventuali deviazioni e trovare la causa di tali problemi nel più breve tempo possibile. Registrando nuove scoperte, proponendo e implementando le soluzioni correttive al progetto rimanendo ovviamente “connessi” con tutti gli altri dipartimenti dell’azienda.
Probabilmente questo modo di aumentare l’organico dedicato al progetto Cybertruck è un tentativo disperato di non allungare ancora una volta la data di uscita. Perché disperato? Perché manca sempre meno al 31/12 e l’annuncio di reclutamento recita: “i nuovi Ingegneri Dimensionali supporteranno il passaggio di un veicolo dalla fase di concezione alla produzione della linea pilota e quindi alla produzione a pieno ritmo”. Confermandoci ancora una volta che sono ben lontani dalla reale produzione del Cybertruck.
Tirando delle conclusioni, ovviamente la storia si infittisce e ci sono sempre più stranezze da capire, proprio come ogni buon Colossal che aspira all’Oscar. Non ci resta quindi che aspettare la prossima mossa di Elon Musk.