La Czinger 21C svetta a Laguna Seca con il tempo record di 1:25:44
Non è solo il Nurburgring ad essere teatro di record automobilistici. Al di là dell’Atlantico, e ad essere precidi in prossimità del Pacifico, è il circuito di Laguna Seca a tenere banco tra i Costruttori. Tanto che lo scorso 21 luglio, la Czinger 21C Hypercar, con il pilota Joel Miller al volante, ha stabilito il record in un tempo di 1:25:44. Il precedente record della pista era detenuto dalla McLaren Senna, con il pilota Randy Pobst che ha stabilito il tempo di 1:27.62.
L’auto, che montava pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2R omologati anche per la circolazione stradale, è stata progettata, prodotta e assemblata a Los Angeles. Per coloro a cui il nome dell’auto non dicesse nulla, è meglio fare un rapido recap.
Limitata a soli 80 modelli, la Czinger 21C è equipaggiata di un V8 biturbo da 2,88 litri sviluppato internamente all’azienda americana, che raggiunge gli 11.000 giri/min e trasmette la sua potenza alle ruote posteriori.
Se ciò non bastasse, è anche integrato da due motori elettrici che azionano le ruote anteriori, con una potenza totale di 1233 CV. Con il peso in ordine di marcia della versione stradale di 1250 kg (la configurazione della pista leggera è di soli 1218 kg), Czinger rivendica un vero rapporto peso/potenza 1:1.
“Da ragazzino operaio cresciuto a Cleveland, Ohio, ero solito restare sveglio la notte pensando al mio eroe delle corse, Jim Hall, alle sue ultime innovazioni, alle auto Chaparral ricche di tecnologia costruite dalla sua squadra e alle corse sulla leggendaria Laguna Seca Raceway”, ha affermato Kevin Czinger, fondatore e CEO di Czinger Vehicles e di Divergent 3D. E ora non ci resta che gustarci il giro di pista dei record a Laguna Seca.