Czinger presenta l’hypercar 21C, un pieno di potenza “sostenibile”
Czinger, società pionieristica nell’uso dei sistemi di produzione Human-AI in-house per costruire veicoli ad alte prestazioni, ha presentato oggi la sua hypercar 21C. Ma con quali caratteristiche?
Czinger 21C è il primo di una serie di veicoli a prestazioni esclusive, con produzione limitata a 80 auto. Creato creata in parte utilizzando tecnologie di produzione additiva, ogni componente è stato realizzato usando l’IA in fase progettistica. La rifinitura di ogni elemento è invece avvenuta a mano.
Nel dettaglio, la nuova hypercar sembra mostrare innovazioni significative rispetto alla sua prima presentazione pubblica nel marzo di un anno fa. Con 1250 CV e un peso a secco inferiore a 1240 kg, la 21C ha un rapporto potenza-peso 1:1. È anche dotata di trazione integrale con un forte powertrain ibrido che include:
- motore V8 2,88 litri sviluppato in-house
- due motori elettrici, ciascuno dei quali alimenta una ruota anteriore con torque vectoring
- cambio manuale automatizzato ultra-leggero a sette velocità.
La 21C V8 è inoltre progettata per utilizzare una gamma di carburanti, tra cui il metanolo riciclato dal carbonio e altri carburanti ecologici, potendo così qualificarsi come veicolo a bassissime emissioni.
Sotto il profilo delle prestazioni, la hypercar ha una velocità massima fino a 450 km in configurazione vmax opzionale a bassa resistenza. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 1,9 secondi, mentre passa da 0 a 300 km/h in soli 13,8 secondi. Il passaggio da 0 a 400 km/h avviene invece in 27,1 secondi.
Per il resto, come era lecito attendersi, la 21C è altamente personalizzabile sia dal punto di vista delle specifiche che dell’estetica. I prezzi sono condivisi su richiesta.