Da oggi non puoi più parcheggiare davanti casa tua: te la portano via all’istante
Difficile da credere, eppure se parcheggi di fronte a casa tua, rischi di vederti portare via la macchina all’istante, in quanto una semplice scritta, potrebbe causare tutto questo. Spieghiamoci meglio.
Trovare parcheggio è l’incubo di tutti gli automobilisti, i quali passano molti minuti nel corso della giornata, a girare da una via all’altra nella speranza di trovare un “buco” dove deporre l’auto, fino al momento del bisogno. Nonostante vengano adibite parecchie zone dove poter lasciare la macchina, chissà come mai il numero dei posti sarà sempre inferiore al numero delle macchine in circolazione.
Per questo molti preferiscono acquistare un garage o un box auto, in modo da ovviare così al problema. Eppure, anche in questo frangente, rischiate non solo la multa ma anche di vedervi portare via la macchina. Non sempre è possibile parcheggiare di fronte casa o comunque davanti ad una proprietà privata. Proseguite nella lettura e capirete.
Non puoi parcheggiare davanti casa tua
Molti pensano che essendo proprietari della casa o del cancello o del garage in strada, siano giustificati a parcheggiare li davanti la propria automobile, evitando così inutili scocciature. In realtà non è così, in quanto come al solito in questi casi, bisogna conoscere ogni sfaccettatura di ogni singolo articolo di legge. Tra l’altro, in alcune zone, molti residenti si sono creati o hanno acquistato dei cartelli facsimili, riportanti le scritte, “proprietà privata”, “parcheggio riservato”, “divieto di sosta” e così via, per essere sicuri di avere un parcheggio personale.
Ci teniamo ad informarvi che questi cartelli oltre a non essere validi sono anche illegali, in quanto dovrete presentare domanda al vostro Comune di residenza per poter ottenere, nel caso aveste i requisiti per poterlo richiedere, il giusto permesso. Nel momento in cui chi di dovere dovesse capire che quei cartelli fossero falsi, rischiate una multa molto salata che va dai 168 euro ai 674 euro, quindi fate attenzione e rispettate la legge e le norme da essa indicate.
Non è come sembra
Detto questo, siamo spiacenti di confermarvi, leggendo anche l’interessante articolo riportato dal sito, laleggepertutti.it, che qualora parcheggiaste l’auto davanti al cancello di casa vostra, non solo sarete costretti a spostarla velocemente, ma in più potreste ricevere sia una multa salata, sia la rimozione di quest’ultima. Questo succede perchè, in presenza di un cartello con su scritto “divieto di sosta”, non importa se il cancello sia il vostro o meno, ma la proprietà dove sosta la macchina potrebbe essere condominiale o pubblica. In questi casi, non solo gli altri hanno tutto il diritto di sostare come voi ma inoltre, non dovrete assolutamente bloccare il passaggio agli altri.
Pena la multa e la rimozione dell’automobile. Qualora invece non ci fosse nessun cartello, allora il guidatore non sarà multato, perchè senza un avviso visibile, il soggetto non potrà essere a conoscenza del divieto di parcheggiare li davanti. Cosa vi avevamo detto, è tutto più complicato del previsto.