Dacia Jogger, ecco le caratteristiche del nuovo 7 posti di Dacia
Con il lancio della Dacia Jogger, Dacia cerca di espandere la diffusione del proprio brand nel settore auto familiari a 7 posti e lancia un modello che di fatto prende il posto dell’attuale Lodgy. Ma con quali caratteristiche?
La Dacia Jogger – che si aggiunge alla linea del marchio, già composta da Sandero, Sandero Stepway e Duster – sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni, tra cui il nuovo motore a benzina TCe turbo benzina da 110 CV. Dacia rimane l’unico produttore ad offrire una gamma completa di modelli bi-fuel, un impegno che la Nuova Dacia Jogger continua a garantire con la disponibilità del motore GPL TCe da 100 CV Bi-Fuel. Nel 2023 si aggiungerà alla gamma la prima opzione di propulsione ibrida di Dacia.
Il design
La nuova Dacia Jogger è basata sulla piattaforma modulare CMF-B, già presente sulla nuova Sandero. Nella Jogger, la lunghezza della vettura è di poco più di 4,5 m, rendendola così il modello più lungo della gamma Dacia. La struttura della carrozzeria è stata rinforzata in aree chiave per proteggere i passeggeri e il conducente dagli urti.
Tra le altre principali caratteristiche, griglia larga con luci diurne a LED a forma di Y. Integrate nei fari con LED di serie per l’illuminazione anabbagliante, l’uso della tecnologia LED permette di ottimizzare i consumi e fornire un’illuminazione più forte e chiara. Nella parte posteriore, le luci posteriori verticali massimizzano la larghezza del portellone. La soglia di carico bassa fornisce un facile accesso allo spazioso vano di carico del Jogger. Le barre sul tetto modulari (a seconda del modello) utilizzano un sistema brevettato che le rende in grado di caricare ogni bagaglio entro gli 80 kg.
Per celebrare il lancio del Jogger, inoltre, Dacia rilascerà un modello limitato “Extreme” con uno stile fuoristrada più pronunciato in cinque diversi colori.
Gli interni
Con la sua lunghezza di 4,55 m e il passo di 2,9 m, Jogger offre uno spazio interno adatto a una famiglia di sette persone. Con tre file complete di sedili, il veicolo può ospitare comodamente sette adulti. Attraverso i sedili abbattibili in una delle oltre 60 configurazioni possibili, il bagagliaio si spinge fino a 1.819 litri.
I sedili della seconda fila, divisibili, offrono la stessa altezza dei sedili (758 mm) di quelli anteriori, insieme a un generoso spazio per i piedi e le ginocchia. L’accesso ai sedili della terza fila avviene tramite un meccanismo di ribaltamento sulla seconda fila, facilitato dalle porte posteriori più lunghe.
Tavolini ribaltabili e portabicchieri per i sedili della seconda fila (a seconda del modello) garantiscono il comfort degli occupanti anche per i lunghi viaggi. I sedili in terza fila hanno i loro braccioli. Ogni fila ha la sua luce sul tetto per un totale di tre nella versione a 7 posti, aumentando ulteriormente la sensazione di luce e aria dell’abitacolo.
Il sistema multimediale
Il nuovo Dacia Jogger è disponibile con tre sistemi multimediali e di infotainment completi, ciascuno con un’ampia gamma di funzioni connesse. L’intelligente sistema Media Control ruota intorno a una docking station per smartphone integrata nel design del cruscotto. L’applicazione gratuita Dacia Media Control trasforma il telefono in un’estensione naturale del cruscotto. La navigazione, la radio, la musica, il telefono e le informazioni sul veicolo sono gestibili sul cellulare, con possibilità di usare anche la funzione di riconoscimento vocale. In alternativa, i controlli sul volante permettono di azionare il sistema senza distrarsi dalla guida.
Le motorizzazioni
Tra le motorizzazioni troviamo il nuovo TCe 110, motore a benzina turbo a iniezione diretta da 1,0 litri, tre cilindri, con 110 CV e 200 Nm di coppia a 2.900 giri. L’alternativa è il motore TCe100 Bi-Fuel, che quando funziona a GPL porta le emissioni medie di CO2 ad essere inferiori del 10% rispetto a quelle di un equivalente motore a benzina.
Come già anticipato, nel 2023 il Jogger diventerà il primo modello Dacia ad essere di tecnologia ibrida, con un motore a benzina da 1,6 litri, due motori elettrici e di una trasmissione automatica multimodale, combinati con una batteria da 1,2 kWh a 230 V, ossia lo stesso impianto full-hybrid di Clio e Arkana.
La sicurezza
Tutti i modelli Jogger sono dotati di sei airbag, compresi gli airbag a tendina e laterali che proteggono l’addome, il petto e la testa, e di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
In particolare, troviamo l’Emergency Brake Assist, il Blind Spot Warning, il Park Assist, il controllo elettronico della stabilità e un limitatore di velocità sono standard in tutta la gamma. Il cruise control con comandi al volante è disponibile su alcuni allestimenti.