Dacia all’IAA di Monaco con la nuova “familiare” Jogger
Avevamo appena raccontato di come la Dacia Sandero avesse sbancato in Europa salendo al primo posto delle classifiche di vendita, che la casa rumena di proprietà del Gruppo Renault lancia il primo teaser della novità principale del prossimo IAA di Monaco: la Jogger.
Sai tratta di una vettura familiare a 5 o 7 posti che, presumibilmente, prenderà il posto dell’attuale Lodgy. Il suffisso “er” usato già su Duster, l’iconico modello SUV di Dacia, vorrebbe evocare la robustezza e la resistenza.
Dacia svelerà la nuova Jogger alle ore 10 il prossimo 3 settembre nel corso di un evento completamente digitale. Il veicolo sarà visibile poco dopo, dal 6 settembre, all’IAA di Monaco di Baviera. E i motori? Per ora non si conosco i dettagli tecnici, ma la nuova Dacia dovrebbe prendere a prestito la meccanica da modelli come Duster e Sandero. Pertanto si tratta di motorizzazioni di stampo tradizionale, sia benzina sia diesel, che alimentate a GPL. Essendo un modello certamente non compatto, è molto improbabile che saranno disponibili unità di tipo aspirato (come su Sandero), più plausibile che facciano tutte ricorso alla sovralimentazione.