Dacia potrebbe ampliare la gamma su piattaforma CMF
Stando a quanto riporta Autocar, Dacia sta valutando la possibilità di ampliare la sua gamma di modelli con una nuova linea basata sull’architettura modulare della casa madre Renault, la piattaforma CMF.
Ricordiamo che il ventaglio di modelli dell’azienda comprende per il momento la Sandero, il SUV Duster, la wagon Jogger, la city car elettrica Spring e la berlina Logan in altri mercati.
Tuttavia, la maggiore flessibilità della piattaforma CMF-B di Renault – su cui Dacia intende basare i futuri prodotti per ragioni di razionalizzazione delle attività del gruppo – potrebbe aprire la strada verso nuovi segmenti e accelerare la crescita nei principali mercati globali.
Ad Autocar il capo designer del marchio, David Durand, ha confermato che sta valutando la possibilità di predisporre altri modelli che potrebbero completare la gamma attuale e che – anche se nulla è stato ancora deciso – è effettivamente un progetto sul tavolo.
Durand non ha poi voluto confermare in quali segmenti Dacia potrebbe cercare di entrare, ma sembra improbabile l’ampiamento agli estremi della più piccola Spring (un veicolo elettrico paragonabile alla Peugeot e-208) e della più grande Bigster (il SUV previsto per il 2024). Molto più probabile, pertanto, potrebbe essere un parziale adattamento dei modelli esistenti e futuri.
In particolare, ricordiamo come nel 2021 Renault abbia lanciato l’Arkana, un crossover in stile coupé basato sulla Captur. Non è certo che Dacia voglia riservare un trattamento simile alla Duster o alla Bigster, ma è altresì probabile che questa valutazione sia attualmente in corso…