Dal simulatore alla realtà: ecco come se la cava il campione del mondo
Anche se ci sono molte differenze tra il mondo reale e una simulazione, scoprire quanto bene i test virtuali preparino al mondo reale è argomento di molte discussioni.
Ebbene, un tassello in questa materia è stato appena posto grazie al Drift Masters European Championship, che ha deciso di mettere Rhys Tatterson, campione virtuale Drift Masters del 2021, su una macchina reale per scoprire come se la cava.
Il pilota del simulatore ha dunque preso il comando di una Nissan Silvia S15 da 900 CV (671 kW) che è stata condotta alla vittoria nel campionato da Piotr Więcek, che si è poi unito a Tatterson per condividere suggerimenti e trucchi di abilità nel guidare il bolide.
“Dalla mia esperienza, confrontando l’uno con l’altro, [nel mondo virtuale] non si prova così tanta pressione da forza g“, ha detto Więcek mentre mostrava a Tatterson la macchina. “Non avverti realmente cosa sta succedendo”.
Il pilota del simulatore si è evidentemente mostrato d’accordo, anche se ha sottolineato come – sebbene vi siano dei chiari vantaggi nel sentire tutto ciò che accade sotto di te – vi siano in realtà anche degli svantaggi, come il fumo che può riempire l’abitacolo durante una sessione di drift.
Ciò premesso, sembra che Tatterson se la sia cavata piuttosto bene fin dalle prime curve, tanto che dopo breve tempo Więcek ha preferito uscire dal veicolo, affermando essere “solo una zavorra”. Alla fine del video, i due piloti eseguono delle derapate insieme. Dimostrando, in fondo, che i test virtuali sono un buon modo per iniziare a capire cosa si prova alla guida di un veicolo reale.