Dalla Bielorussia la Formula 1 che nasce da un trattore
Cosa c’è di più lontano da un’auto da Formula 1 rispetto a un trattore progettato per fare il duro lavoro nei campi? Eppure un’azienda bielorussa ha pensato di creare una vettura di F1 (beh, quasi) a ruote scoperte utilizzando le parti di un trattore. Magari l’obiettivo è proprio iscriversi alla prossima stagione del massimo campionato motoristico mondiale, sperando che la FIA chiuda un occhio (meglio due) al momento dell’iscrizione.
Quello che vedete in questa articola è opera di Belarus Tracktors, un’azienda della capitale bielorussa Minsk che produce veicoli agricoli. Secondo The Autopian, lo strano veicolo si chiama MTZ 50 Formula 1, un nome che deriva dall’MTZ 30, il trattore dell’azienda da cui sono state prese in prestito alcune delle sue parti.
Lo stesso dittatore bielorusso, Alexander Lukashenko, assicura di averla provata su un’autostrada del paese, spingendola fino a 280 km/h, anche se la ci pare piuttosto difficile che quegli pneumatici artigliati da trattore montati sull’asse posteriore possano permettere di raggiungere tali velocità. Tra l’altro, la stessa Belarus Tractors afferma che l’MTZ 50 Formula 1 è solo un’auto da esposizione, non un veicolo funzionante.