Datemi un V12 da 27 litri e creerò The Beast
Se l’idea di montare un V12 da 27 litri proveniente da un caccia della Seconda Guerra Mondiale su un’auto vi sembra folle, non possiamo certo essere in disaccordo con voi. Ma se pensate che questa idea non possa essere realizzata, The Beast dimostra che vi state sbagliando. Si tratta di una vettura a cui di certo non mancano potenza, imponenza e esclusività. Probabilmente ci sono auto più pratiche ed economiche, ma non si può aver tutto dalla vita! Nel caso siate alla ricerca di una vettura unica, è il vostro periodo fortunato: The Beast è in vendita sul sito di aste Car & Classic.
Ma cos’è The Beast? È il sogno eccessivo dell’ingegnere automobilistico John Dodd che ha pensato bene di utilizzare un Merlin V12 di Rolls-Royce da 27 litri di cilindrata, montato in origine sugli Spitfire. Un’idea che ricorda quella all’origine della Meteor 27-Litre V12 Special, ma in quel caso venne utilizzato il motore di un carroarmato.
La potenza stimata è di 760 CV, anche se nessuno ha mai provato a mettere questo strano veicolo su un banco. Quel che si sa è che The Beast è decisamente veloce: poco dopo esser stata costruita, nel 1973, venne testata e arrivò a toccare i 294 km/h. Dodd era specializzato nelle trasmissioni automatiche, quindi costruì un cambio automatico a tre velocità collegato a un assale posteriore Currie in grado di gestire tutta quella potenza.
L’esterno interamente in fibra di vetro si accompagna bene alla stravaganza della sua parte meccanica. Davanti ci sono non 2, non 4, ma ben 8 fari che fanno da contorno a una grande griglia con le iniziali “JD” nel mezzo. Sembra che inizialmente The Beast avesse una normale griglia Rolls-Royce – in fondo il motore era quello! – ma alla casa di lusso britannica la cosa non piacque molto tanto che portò Dodd in tribunale e dopo pochi anni la griglia venne sostituita con quella attuale.
L’interno dell’abitacolo riprende la tinta degli esterni. Sorprendentemente però a disposizione ci sono solo due posti, il che significa che lo spazio di carico posteriore è davvero enorme. Magari qualcuno sta pensando di camperizzarla! Nonostante manchino gli airbag, il fatto che il muso dell’auto si trovi in un altro fuso orario rispetto all’abitacolo dovrebbe emettere abbastanza al sicuro in caso di incidente…