DeLorean cita in giudizio la NBC per i diritti di Ritorno al futuro
La DeLorean Motor Company (DMC) ha intentato una causa alla NBC Universal perché possiede la proprietà intellettuale e i marchi della DeLorean, la mitica auto utilizzata in Ritorno al futuro.
L’azione legale presso la corte federale sostiene che, essendo DMC titolare della proprietà intellettuale e dei marchi, NBCUniversal avrebbe violato i termini contrattuali. DMC sostiene infatti di avere diritto al 5% delle entrate derivanti dal merchandising di Ritorno al Futuro e dalle iniziative commerciali legate al franchise.
Insomma, DMC afferma che la NBC Universal è debitrice delle royalties, considerato che non ha ricevuto alcun pagamento per l’enorme quantità di visibilità che i film hanno ottenuto. Ricordiamo che Ritorno al futuro è stato distribuito per la prima volta nel 1985 e che le accuse di DeLorean si basano su un accordo stipulato dal proprietario originale, John DeLorean. Dal canto suo, come era lecito attendersi, la NBC Universal, che possiede la Universal Pictures, la società che ha distribuito Ritorno al futuro, ha negato le accuse.
Rimane inoltre grande confusione sulla successoria di famiglia. La figlia di John DeLorean vuole infatti produrre un proprio modello in contrasto con la DMC, a cui sono stati venduti i diritti dell’azienda dopo che un’altra società ha acquistato la DeLorean Motor Company nel 1982, successivamente alla bancarotta. DMC vuole invece produrre un proprio modello elettrico, già ribattezzato EVolved.