Jean-Pierre Ploué sarà direttamente coinvolto nel design Lancia
Novità in casa Lancia, perché il Chief Design Officer di Stellantis, Jean-Pierre Ploué, si occuperà personalmente del brand del Gruppo. Ploué ha poi dichiarato: “La rinascita di Lancia è una sfida molto entusiasmante. È un marchio iconico, cui vogliamo restituire il ruolo centrale che ha rivestito in passato in Europa, sfruttando il suo enorme potenziale”.
Laureato all’École nationale supérieure des arts appliqués et des métiers d’art nel 1985, ha iniziato la sua carriera in Renault dal 1985 al 1995, dove ha progettato la concept car Laguna, la Twingo, e ha lavorato al design della Renault Clio II e Megane I.
Dal 1995 al 1998 ha lavorato presso il Volkswagen Design Center di Wolfsburg, in Germania. Dal 1998 al 1999 è stato Head of Exterior Design presso Ford a Colonia, sempre in Germania. Nel 1999 ha poi sostituito Arthur Blakeslee come capo del Citroën Design Centre, dove a lavorato a modelli come la C5 di seconda generazione, la C6 e la DS3.
Jean-Pierre Ploué potrà contare su un team dedicato al marchio Lancia, che ruoterà intorno a giovani designer. Luca Napolitano, Chief Executive Officer di Lancia, ha commentato: “Do il benvenuto a Jean-Pierre Ploué. Sono davvero onorato che un gruppo di professionisti così eterogeneo lavori insieme per il successo di Lancia”.