Deus Vayanne scopre i 2.200 cavalli di potenza a New York
Ne avevamo parlato precedentemente, e in questi giorni nel corso del Salone di New York fa il suo debutto ufficiale. Stiamo parlando della hypercar austriaca Vayanne, realizzata dall’azienda Deus. Un progetto nato in collaborazione con Italdesign e Williams Advanced Engineering (WAE). Vettura che dovrebbe sviluppare all’incirca 2.200 cavalli di potenza massima per altrettanti e 2.000 Nm di coppia motrice, stando alle simulazioni al computer della casa austriaca.
Numeri da primato
Se i numeri fossero confermati, la Deus Vayanne diventerebbe una delle hypercar elettriche più potenti in circolazione. Potendo vantare un quadro prestazionale migliore di automobili come la Pininfarina Battista, la Lotus Evija e la Rimac Nevera (qui le tutte le info).
La velocità massima è di circa 400 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 1,99 secondi. Si tratta ovviamente di numeri dichiarati da Deus, che al momento non hanno ricevuto ancora alcun riscontro. Nonostante si trovi a soli 120 mm da terra, la Vayanne offrirà una “guida confortevole e lussuosa” e fornirà “la massima frubilità quotidiana nella classe delle hypercar”, afferma Deus.
Sotto il profilo tecnico pare che la vettura sia stata realizzata su un pacchetto “chiavi in mano” annunciato da WAE e Italdesign nel 2021. Una piattaforma adatta a crossover, berline e GT, che impiega sia l’alluminio che materiali compositi riciclati.
Un pacchetto che può essere dotato di due, tre o quattro motori elettrici e supportare batterie di dimensioni fino a 160 kWh per un’autonomia potenziale fino a 1.000 km. Deus aveva precedentemente dichiarato che Italdesign aveva offerto “supporto strategico e tecnico” per integrare nuove tecnologie, mentre WAE aveva fornito la tecnologia di elettrificazione.
Le informazioni sui prezzi per la Vayanne non sono state rivelate, ma la produzione sarà limitata a sole 99 unità. Le prime auto dovrebbero essere consegnate nel 2025.