Devi pagare e basta: RC Auto obbligatoria anche se l’auto è in disuso I Ferma o no, se non ti adegui ti svuotano il conto
Attenzione al nuovo decreto, anche se l’auto è in disuso, l’assicurazione RC Auto la dovete pagare ugualmente, se vi pizzicano senza, la sanzione è molto elevata e potete dire addio ai vostri risparmi.
Ogni auto acquistata che sia nuova di pacco dal concessionario o usata, prima di poter circolare su strada necessita dell’attivazione dell’assicurazione RC Auto. Ogni guidatore può decidere se attivarla più o meno completa.
Ci sono varie formule quella base, quella che protegge anche dagli atti vandalici e dalle intemperie climatiche, quelle con i massimali legali più alti e così via. Ovviamente per quanto in molti sperano di risparmiare, sarebbe sempre meglio pensare al futuro, in quanto purtroppo i fatti spiacevoli e improvvisi possono sempre succedere.
A ogni modo, fino a qualche tempo fa, gli automobilisti sapevano di poter tenere un’auto ferma o in disuso senza la necessità dell’assicurazione, adesso le cose sono cambiate e se non volete pagare una multa salata, meglio che vi informiate sui nuovi aggiornamenti in merito.
La multa per chi viene pizzicato senza RC Auto
Prima di procedere con la nuova normativa, volevamo fare una precisazione, in quanto il nuovo decreto entrato in vigore da giugno, ha aggiornato anche la definizione di “veicolo“, per quanto riguarda l’assicurazione. Quindi fanno parte di questa categoria:
- Tutti i veicoli a motore con velocità massima superiore ai 25 km/h oppure tutti quelli con un peso netto superiore ai 25 kg e una velocità massima oltre i 14 km/h;
- Qualsiasi rimorchio utilizzato come veicolo a motore;
- Tutti i veicoli elettrici considerati leggeri, come per esempio monopattini e segway che saranno elencati in un imminente decreto ministeriale.
Assicurazione per tutti i veicoli
Come da nuovo decreto, tutti i veicoli anche quelli in disuso o temporaneamente fermi in aree private oltre a quelli fermi in aree pubbliche, dovranno avere l’assicurazione RC Auto attiva, in quanto non è più possibile sospenderne il pagamento. Ci sono alcune eccezioni a questo decreto che fareste meglio a chiedere direttamente alla vostra compagnia assicurativa, in quanto alcune categorie sono escluse, come per esempio i veicoli ritirati dalla circolazione, le biciclette a pedalata assistita, le sedie a rotelle destinate alle persone disabili e così via.
Chiunque venisse sorpreso privo di RC Auto dovrà sborsare una cifra di 866 euro, riducibile a 606,20 euro se pagata entro cinque giorni e la decurtazione di cinque punti dalla patente, nonché il sequestro del veicolo e della carta di circolazione. Per tutti i veicoli non idonei al trasporto o con assicurazione sospesa, sappiate che la sanzione sarà aumentata del 50%.